Oscar 2019, "Green Book"favorito alla vittoria come 'miglior film'

La cerimonia si svolgerà il 24 febbraio le nomination ufficiali in arrivo domani

Gli Oscar 2019 sono sempre più vicini. Domenica 24 febbraio si svolgerà la novantunesima edizione dell’evento, dove verranno assegnate le ambite statuette d’oro ai migliori film e attori dell’ultima annata cinematografica. I candidati alle varie categorie verranno rivelati domani, martedì 22 gennaio, alle 14,15 ora italiana.

Grande favorito per la vittoria nella categoria ‘miglior film’ è “Green Book”, il film di Peter Farrelly in arrivo nelle sale italiane il 31 gennaio, che racconta la storia dell’amicizia tra Tony Vallelonga (interpretato da Viggo Mortensen), autista italoamericano, e il pianista afroamericano Doc Shirley (Mahershala Ali). La pellicola è già stata appena premiata come “miglior film” ai Producers Guild of America Awards. Anche se c’è qualche eccezione, storicamente chi si aggiudica tale premio risulta vincitore anche agli Oscar.

La potenziale concorrenza sarà comunque agguerrita: con molta probabilità nella lista delle nomination troveremo film come “A star is born” e “Bohemian Rhapsody”, grandi successi di critica e pubblico che già hanno ottenuto diversi riconoscimenti in altri concorsi, come i Golden Globes. Tra i migliori film stranieri, invece, un serio candidato per il trionfo finale è “Roma” del regista messicano Alfonso Cuarón, già vincitore a Venezia 74.

In merito ai migliori attori protagonisti, Rami Malek è dato come favorito alla vittoria per la sua interpretazione in “Bohemian Rhapsody”, seguito subito dopo da Christian Bale (“Vice – L’uomo nell’ombra”) e Bradley Cooper (“A star is born”, di cui è anche il regista). Nella stessa categoria al femminile sono alte le possibilità di vedere Glenn Close, Lady Gaga e Olivia Colman tra le nominate.

Per la miglior regia, infine, oltre ai già citati Cuarón e Cooper potrebbe esserci anche il nome di Spike Lee per “BlacKkKlansman”. Ora, non resta che vedere le nomination ufficiali.

Francesco Muccino

Nato a Roma nel 1991, sono laureato in Scienze della Comunicazione. Di carattere altruista ed amante della scrittura, sono da sempre interessato all’ambito giornalistico e partecipo al Master della Lumsa per comprendere meglio quale potrà essere il mio percorso di vita.