A & F, Conad e Nielsen fotografano i consumi con Osserva Italia

Osserva-Italia-Repubblica

Muove i primi passi in questi giorni l’ultima iniziativa di Affari & Finanza di Repubblica, in collaborazione con Conad e Nielsen. È online sul sito del quotidiano romano il nuovo portale Osserva Italia, che unisce i tre ambiti di specializzazione dei soggetti coinvolti, la grande distribuzione, l’analisi dei trend del mercato e l’approfondimento giornalistico. L’obiettivo è ambizioso: offrire uno strumento multimediale in grado di fotografare giorno per giorno l’andamento dei consumi nel nostro Paese, un po’ come fa annualmente l’Istat, quando comunica quali prodotti entrano ed escono dal paniere, ma con una frequenza molto maggiore.

Osserva Italia è articolato in quattro sezioni – “Storie”, “Trend”, “Stili di vita” e “Mercati” – curate da un team guidato dalle firme di A & F Luigi Gia e Paola Jadeluca. L’ultimo lunedì di ogni mese l’inserto economico di Repubblica conterrà inoltre speciali approfondimenti sul tema, che si sommeranno a periodici convegni e incontri sul territorio: spunti utili sia alle imprese, per individuare in tempo reale i trend in fatto di abitudini d’acquisto e di stili di vita adottati dai consumatori, sia per i cittadini che vogliano saperne di più su argomenti di attualità, uno su tutti il costo della vita nelle nostre città.

Anna Bigano

Anna Bigano

Nata il 10 luglio 1988, è l'unica veneta della redazione di Lumsa News. Dopo qualche vagabondaggio in giro per l'Europa, fra Freiburg e Oxford, e la laurea specialistica in Scienze dell’Antichità all’Università Cattolica di Milano, ha lavorato per alcuni mesi in un'agenzia di pubbliche relazioni. Da sempre affascinata dalla parola scritta, collabora con la redazione "Cultura e spettacoli " del quotidiano veronese L’Arena e con il mensile Primo Giornale, su cui scrive invece di cronaca e politica locale.