HomeCronaca Maratona Roma-Ostia, muore un partecipante colto da infarto

Maratona Roma-Ostia, muore un partecipante colto da infarto

di Silvia Renda03 Marzo 2014
03 Marzo 2014

romaostia2013.jpg_630La quarantesima edizione della Roma-Ostia, la mezza maratona più partecipata d’Italia, si è conclusa in tragedia. Uno dei partecipanti alla gara, Fabrizio Bellucci, si è accasciato a terra non appena superata la linea del traguardo, colto da un infarto. Sono risultati vani gli interventi dei soccoritori, che hanno prima tentato di rianimarlo inutilmente con il defibrillatore e lo hanno poi trasportato d’urgenza all’ospedale Grassi, dov’è arrivato già privo di vita.

Bellucci – 44 anni, residente a La Storta, Roma Nord – non era un novellino alla sua prima corsa. In passato aveva partecipato a diverse maratone ed era tesserato con LBM Sport di Roma.

Erano più di13mila gli atleti attesi per la maratonina, in partenza dal PalaLottomatica dell’Eur, con l’arrivo previsto sul lungomare di Ostia all’altezza della Rotonda. La capitale non aveva guastato la festa, regalando una giornata, seppur fredda, soleggiata, nonostante le previsioni prevedessero pioggia.

Sebbene il dramma abbia intaccato l’atmosfera festosa che si accompagna generalmente a questa manifestazione, la maratona ha eletto comunque i suoi vincitori. Un trionfo tutto africano, sia nella gara maschile che in quella femminile. Tra gli atleti è il marocchino Lahabi Aziz a conquistare il podio, riuscendo a concludere il percorso in meno di un’ora, con un tempo di 59 minuti e 25 secondi. Tra le donne è invece la keniana Caroline J. Chepkwony a spuntarla, dopo 1 ora 8 minuti e 48 secondi di corsa.

Bisogna invece scorrere sino alla settima posizione per trovare un’atleta italiana: Anna Incerti (G.S. Fiamme Azzurre), trionfatrice della stessa maratona nel 2009 e nel 2011.

Tra i partecipanti anche qualche volto noto.  Ha catturato infatti l’attenzione dei giornalisti la presenza della neoministra alla difesa, Roberta Pinotti, iscrittasi alla gara prima che il premier Matteo Renzi, fresco di nomina, la scegliesse per far parte del suo esecutivo. “Correre è la mia grande passione”- dichiara la Pinotti, che nonostante i gravosi impegni non ha voluto rinunciare a dedicare una domenica al suo sport preferito.

Silvia Renda

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig