Lionel Messi alla premiazione con i suoi figli / Foto Ansa

Pallone d'Oro 2023Lionel Messi vince ancoraè record assoluto

Il primo giocatore ad essere premiato senza vestire una maglia europea

Il calciatore argentino Lionel Messi vince il Pallone d’Oro 2023 a discapito del norvegese Erling Haaland e del suo ex compagno di squadra Kylian Mbappe. È un record personale per Messi che si aggiudica per l’ottava volta il prestigioso trofeo calcistico.

Con questo successo Messi ha ulteriormente staccato il rivale Cristiano Ronaldo, votato miglior calciatore del pianeta “solo” cinque volte. L’attaccante argentino deve il premio soprattutto alle sette reti realizzate al Mondiale, di cui due in finale, che hanno pesato assai più dell’ultima, deludente, stagione con il Paris SG.

Messi, che attualmente gioca negli Stati Uniti tra le fila dell’Inter Miami, è il primo giocatore a essere premiato a Parigi senza indossare una maglia di una squadra europea. “Condivido il premio con i miei compagni della Nazionale – ha detto Messi – è un dono per tutta l’Argentina”.

La vittoria è arrivata lo stesso giorno in cui Diego Maradona avrebbe compiuto 63 anni. Messi, infatti, ha dedicato il premio proprio al pibe de oro.