Il Papa domani a Baghdad"Implorerò il Signoreper il perdono e la pace"

Il pontefice in un videomessaggio si rivolge al popolo iracheno

“Implorerò il Signore per il perdono e la pace dopo anni di guerra e terrorismo”. È il messaggio inviato questa mattina al popolo iracheno da Papa Francesco, che domani partirà per Baghdad, la capitale irachena. Nel video il Pontefice ha sottolineato che quello dei prossimi giorni sarà “un pellegrino in cerca di fraternità, animato dal desiderio di pregare insieme con i fratelli e le sorelle di altre tradizioni religiose”. 

Il Papa si è detto onorato di incontrare una “Chiesa martire” e ha rivolto un pensiero soprattutto ai cristiani in Iraq, che hanno “testimoniato la fede in Gesù in mezzo a prove durissime”. Il Santo Padre ieri aveva ricordato il viaggio nel Paese mediorientale annullato da Giovanni Paolo II nel 2000 per motivi di sicurezza. Le preoccupazioni restano anche per il tour di Papa Francesco, che viaggerà con un’auto blindata, vista l’instabilità dell’area confermata nella giornata di ieri dai dieci razzi lanciati su una base militare statunitense.

Luca Sebastiani

Mi chiamo Luca Sebastiani e sono laureato (triennale e magistrale) in Storia, ho poi frequentato un Master in Geopolitica e Sicurezza Globale. Un occhio di riguardo verso gli Esteri.