Piazza Affari in calo Spread Btp-Bund 254I titoli di Stato soffrono

Nord Stream danneggiato, sale prezzo gas Peggiorano utilities su listini europei

Le Borse europee sono in calo dopo la notizia dei danni al gasdotto Nord Stream. Il prezzo del gas ha ripreso a salire e, secondo gli ultimi dati, avanza del 6% a 184,3 euro al megawattora. Piazza Affari è scivolata sotto la parità (-0,5%) mentre gli investitori continuano a tenere sotto pressione i titoli di Stato italiani, in attesa che il nuovo governo scopra le carte sulle scelte di politica economica. Lo spread Btp-Bund si posiziona sopra i 250 punti base, aveva raggiunto quota 255, prima di scendere nuovamente di un punto e assestarsi a 254 con il rendimento dei nostri titoli al 4,61% (i peggiori in Europa).

Con la chiusura del Nord Stream, che si protrarrà a tempo indeterminato, soffrono le utilities sui listini (-0,7% l’indice Stoxx di settore), mentre si mettono in luce semiconduttori (+2%), materie prime (+0,6%) ed energetici (+0,7%), spinti dal petrolio (il wti risale dai minimi da gennaio di ieri a 77,8 dollari al barile).

Francesca Massimano

Laureata in lingue e letterature straniere, amo la letteratura spagnola e i libri di Miguel de Unamuno. Ho conseguito due master, il primo in “Programmazione Comunitaria” e il secondo in “Media Entertainment”. Ho fatto diverse esperienze di stage e di lavoro, dal Parlamento Europeo a Radio1 Rai, passando per la puntata 0 di un programma tv creato grazie ad un bando di Regione Lazio. Mi sono trasferita a Roma da qualche anno e sogno di rimanerci per tutta la vita.