NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:51 del 9 maggio 2025

HomeCronaca Ponte sullo Stretto di Messina, passa una mozione alla camera: “sarà solo per treni” ma Sel e M5S si oppongono

Ponte sullo Stretto di Messina, passa una mozione alla camera: “sarà solo per treni” ma Sel e M5S si oppongono

di Maria Lucia Panucci30 Settembre 2015
30 Settembre 2015

ponteUn’infrastruttura ferroviaria. Area Popolare e Nuovo centro destra hanno rilanciato l’idea del ponte sullo Stretto di Messina per i collegamenti dei treni e non più per il transito delle auto. “Non vedo ragioni per cui non si debba più parlare del ponte sullo Stretto di Messina – aveva detto tempo fa Angelino Alfano, leader di Ncd – noi presenteremo in Parlamento una proposta di legge per realizzarlo perché non è possibile che l’alta velocità arrivi a Reggio Calabria e poi ci si debba tuffare in mare”. E così è stato. Il colpo di scena è arrivato nell’aula della Camera dei Deputati quando il sottosegretario alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, ha annunciato “una riconsiderazione del progetto”.
La mozione è stata accolta in Aula e l’ok da parte del governo ha suscitato non poco polemiche. I primi a levare in alto gli scudi sono stati Movimento 5Stelle e Sel che parlano di “farsa” e “giravolta dell’esecutivo. “Il governo – ha detto Arturo Scotto, capogruppo di Sel alla Camera – invece di impegnarsi per finire la Salerno-Reggio Calabria e per ammodernare il sistema viario calabrese, preferisce assecondare il ministro dell’Interno, Angelino Alfano e il suo partito, sponsor di questa opera inutile per lo sviluppo del Mezzogiorno. Siamo alla farsa e alla presa in giro degli italiani”.
La frenata arriva però dal ministro ai Trasporti, Graziano Delrio che precisa: “Non abbiamo ancora il dossier sul tavolo e per il momento abbiamo altre priorità. Il sottosegretario ha semplicemente accolto l’invito fatto al governo di valutare l’opportunità di riguardare i costi e benefici di quel progetto”.
Se l’opposizione attacca e il ministro ai Trasporti frena, ci pensano Area Popolare e Nuovo Centro Destra ad esultare per “il ponte della discordia”. “E’ tempo che si torni a parlare del Ponte sullo Stretto, con un approccio nuovo e maggiormente costruttivo, senza demonizzazioni inutili e dannose – ha spiegato Vincenzo Garofalo, deputato di AP. – Si tratta di un’opera importante, necessaria ed utile per la crescita del Mezzogiorno”.
Maria Lucia Panucci

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Nessun articolo trovato.

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig