Premiati gli studenti del Master. I praticanti di Lumsanews vincono tre concorsi di giornalismo a Roma e a Lanciano

Non solo lavoro di routine. Gli articoli e i servizi realizzati per i canali della Scuola di Giornalismo della Lumsa vincono anche concorsi al di fuori dell’università. Vengono così premiati la passione e la voglia di emergere degli aspiranti giornalisti. Molti i riconoscimenti assegnati agli studenti del master nell’ultimo periodo.

Premio “Formazione per l’informazione”. Il 28 aprile prossimo nell’ambito del Festival internazionale del giornalismo di Perugia  Anna Serafini verrà premiata da Enzo Jacopino, presidente dell’Ordine. L’allieva praticante della Lumsa ha ottenuto il riconoscimento nel concorso “Formazione per l’informazione” con un’intervista esclusiva a Paige Saint John, vincitrice del premio Pulitzer 2011. L’articolo “Vi racconto come ho vinto il premio Pulitzer” era stato pubblicato sul numero del periodico “Lumsanews” dello scorso maggio.
Premio “Videonews Challenge”. En plein degli studenti della Lumsa nel concorso promosso dall’agenzia di stampa TMNews: “Videonews Challenge”. Con tre servizi televisivi si sono classificati nei primi tre posti Marcello Gelardini, Domenico Cavazzino e Alessandro Filippelli. Il primo premio è andato ad un servizio tv sul Festival della fotografia di Roma di Domenico Cavazzino e Marcello Gelardini. Secondo è arrivato invece un lavoro televisivo sui free temporary shops di Alessandro Filippelli. Si è classificato terzo il servizio sul wrestling della WWE a Roma di Domenico Cavazzino e Marcello Gelardini.
Premio “Ilaria Rambaldi”. Il premio “Ilaria Rambaldi”, studentessa morta nel 2009 durante il terremoto che ha colpito L’Aquila, è andato a Marina Bonifacio, Annalisa Cangemi, Carlo Di Foggia e Claudio Paudice per l’inchiesta “Sicilia, viaggio nell’isola dei petrolchimici”. “Sono molto contenta per questo premio che mi rende orgogliosa, devo molto alla scuola che mi ha formata in tutto questo tempo”, spiega soddisfatta Annalisa Cangemi. La premiazione si è svolta a Lanciano lo scorso 19 aprile. I quattro si sono classificati primi a pari merito con Serena Giannico, che ha vinto col reportage “Bomba al metano per Passera” pubblicato su “Il Manifesto”.

Domenico Mussolino