Nobel ai ricercatoriche hanno scopertol'orologio biologico

Il massimo riconoscimento della medicina a tre studiosi: Hall, Rosbash e Young

Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young sono i vincitori del premio Nobel per la medicina di quest’anno. I tre ricercatori studiavano dagli anni Ottanta il funzionamento del nostro orologio biologico interno, quello che regola i ritmi del sonno, il comportamento alimentare, il metabolismo, il rilascio degli ormoni e la pressione sanguigna.

L’annuncio del premio è stato dato dall’Assemblea dei Nobel dell’Istituto Karolinska di Stoccolma con la seguente motivazione: “La vita sulla Terra – si legge nell’annuncio – si è adattata alla rotazione del pianeta. Da molti anni sappiamo che gli esseri viventi, inclusi gli uomini, hanno sviluppato un orologio interno che li aiuta ad armonizzarsi con il ritmo regolare del giorno e della notte. Ma come funziona esattamente il meccanismo? Hall, Rosbash e Young sono riusciti a guardare all’interno di questo orologio e scoprire il suo funzionamento. Le loro scoperte spiegano come le piante, gli animali e gli uomini riescano a modellare il loro ritmo vitale per sincronizzarlo con la rotazione della Terra”

Giulia Torlone

Aquilana di nascita, si è laureata in Italianistica e vive a Firenze. Ha lavorato nel settore della cooperazione internazionale occupandosi di ufficio stampa. Redattrice su temi di diritto alla cittadinanza e giustizia sociale, ha concentrato il suo lavoro sui Paesi del bacino del Mediterraneo.