Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e l'ex presidente Donald Trump | Foto Ansa

Presidenziali Usa 2024Donald Trump e Joe Biden agganciano la nomination

Il Tycoon vince in Georgia con l'80% ma 60 mila voti vanno ad Halay

WASHINGTON – È ufficiale: quello del 2024 sarà un rematch del 2020. Lo scontro elettorale 2024 vede due partecipanti. Il presidente degli Usa Joe Biden e Donald Trump. Entrambi hanno conquistato il quorum per la nomination alle prossime presidenziali americane. Con il mini Super Tuesday di mercoledì 13 marzo, infatti, Biden e il Tycoon si sono assicurati i delegati necessari. Entrambi sono presumptive nominee, in attesa della consacrazione ufficiale alle convention estive dei rispettivi partiti.

Il voto in Georgia e Mississippi

L’ex presidente statunitense, candidato repubblicano, ha vinto con oltre l’80% in Georgia, dove però la sua ex rivale Nikki Haley, pur ritirandosi, ha raccolto 60 mila voti, raggiungendo il 15,4%. Un segnale di allarme, secondo alcuni analisti, perché tra gli elettori dell’elefante resta una forte componente anti Trump, che negli Stati ancora indecisi come la Georgia potrebbe essere decisiva. Anche Biden ha vinto le primarie democratiche in Georgia, raggiungendo così il quorum matematico per la nomination alla Casa Bianca, pari a 1.968 delegati. I due candidati hanno vinto le primarie anche in Mississippi.

Alessandra Bucchi

Sono laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali con una laurea magistrale in Conflitti, Studi Strategici e Analisi di Politica Estera. Ho anche fatto un tirocinio presso un'agenzia di marketing digitale.