Piero Fassino, Torino, novembre 2022 | foto Ansa

Processo "Salone del Libro"Assolto l'ex sindaco FassinoCinque i condannati

"Sono soddisfatto dell'assoluzione Riconosciuta la mia piena innocenza"

ROMA – Assolto Piero Fassino – ex sindaco di Torino in quota Partito democratico – per il processo che lo vedeva coinvolto per le presunte irregolarità commesse nell’ambito della vecchia gestione del Salone del libro. Assolta, nel merito, anche Antonella Parigi, ex assessora regionale alla cultura.

“Sono molto soddisfatto” ha commentato Fassino al termine dell’udienza. “La sentenza riconosce in modo netto e inequivocabile la mia innocenza e la mia estraneità a qualunque illecito” ha aggiunto, pur non mancando di sottolineare “l’amarezza” per una vicenda processuale che si è protratta per più di 10 anni.

La vicenda processuale, nel suo complesso, registra 12 tra assoluzioni e proscioglimenti e cinque condanne. Tra queste, figura anche Giovanna Milella, ex presidente della fondazione per il libro, alla quale era ascritta l’accusa di falso ideologico.

 

Maddalena Lai

Sarda, laureata in Giurisprudenza e aspirante giornalista. Mi piacciono la scrittura, la politica e i diritti. Ho una vocazione per le cause perse e le domande scomode.