FILE - In this Nov. 23, 2011 file photo, film producer Harvey Weinstein poses for a photo in New York. New York's attorney general on Sunday, Feb. 11, 2018, filed a lawsuit against Weinstein and the Weinstein Co. following an investigation into allegations of sexual misconduct. (ANSA/AP Photo/John Carucci, File) [CopyrightNotice: AP2011]

Il produttore Weinsteina un passo dall'arrestoIl Procuratore: "Ci siamo"

Più di 50 attrici hanno sporto denuncia Numerose le prove a suo carico

Sta per arrivare l’arresto per Harvey Weinstein, il produttore accusato di violenze e molestie da numerose attrici di Hollywood. “Siamo aspettando di mettergli le manette”, ha rivelato un funzionario delle forze dell’ordine al quotidiano Daily Beast. Le prove a carico di Weinstein sono “considerevoli”, a partire dalle denunce rivelate pubblicamente a partire dallo scorso autunno da più di cinquanta donne dello spettacolo.

Allo stato delle cose, per l’arresto mancherebbe solo la decisione del procuratore Cyrus Vance, prevista nelle prossime ore. Secondo quanto dichiarato dal capo dei detective Robert Boyce, la polizia sta ancora raccogliendo elementi di prova, ma le cose “stanno andando bene, molto bene”. L’avvocato del produttore di Hollywood, Ben Brafman, prova però a smentire: “Ho ricevuto assicurazioni che il capo di imputazione a carico del mio cliente non sia stato ancora autorizzato e che il suo arresto non sia imminente”.

Lo scandalo che ha travolto il produttore Harvey Weinstein è uno dei più dirompenti degli ultimi anni, tanto da aver dato vita a un intero movimento femminile denominato #MeToo. Nato su Twitter, ha raccolto testimonianze di donne che hanno subito molestie e violenze sul lavoro, portando alla ribalta un fenomeno taciuto per anni.

Giulia Torlone

Aquilana di nascita, si è laureata in Italianistica e vive a Firenze. Ha lavorato nel settore della cooperazione internazionale occupandosi di ufficio stampa. Redattrice su temi di diritto alla cittadinanza e giustizia sociale, ha concentrato il suo lavoro sui Paesi del bacino del Mediterraneo.