Centro vaccinazioni dell'ospedale "San Giovanni Bosco" a Torino | Foto Ansa

Quasi 12 milioni di italianisenza quarta dose per la Fondazione Gimbe

Cartabellotta: "Più 27,2% decessi" Per lo studio 6,7 milioni non vaccinati

ROMA – Sono 12 milioni le persone che non hanno ricevuto la quarta dose del vaccino e sono diminuite le vaccinazioni anti-Covid per anziani e fragili. La Fondazione Gimbe indica nel suo monitoraggio relativo alla settimana dal 27 gennaio al 2 febbraio che anche il secondo richiamo risulta in netto calo da mesi, con tassi di copertura molto bassi per le regioni del Sud e lascia scoperte quasi 12 milioni di persone. Lo studio poi dimostra che al 2 febbraio erano 6,7 milioni le persone di età superiore a 5 anni a non aver ricevuto nemmeno una dose di vaccino.

Il presidente della Fondazione Gimbe sui dati

“A fronte di una netta riduzione nell’ultimo mese della circolazione virale, tornano a salire i decessi”. Queste le parole del presidente della fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta intervenuto sul monitoraggio. E si è soffermato poi sulla lettura dei dati: “Potrebbe essere la spia del calo della copertura immunitaria, da infezione pregressa o da vaccinazione, in anziani e fragili con il trascorrere del tempo”.

Rosario Federico

Nato a Napoli il 20 giugno 1998. Laureato in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing alla LUMSA. Master di I livello in Radiofonia all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Appassionato di Cinema e Serie Tv.