Ragazza italiana in Iranl'appello del padre"Ha chiesto aiuto"

Voleva lasciare il paese asiatico La Farnesina segue il caso

È stata arrestata mentre festeggiava il suo compleanno Alessia Piperno, la 30enne romana fermata a Teheran. A rivelarlo è il papà Alberto, titolare di una libreria nel quartiere Tuscolano, che dal 28 settembre non aveva avuto più notizie della figlia. Fino a che, come ha postato su Facebook, “è arrivata una chiamata, era lei che piangendo ci avvisava che era in prigione. Arrestata dalla polizia insieme a dei suoi amici. Sono state solo poche parole ma disperate. Chiedeva aiuto”. Subito dopo l’allarme, da sabato  1. ottobre, la Farnesina sta seguendo il caso.

Il viaggio di Alessia in Iran era uno dei tanti che la ragazza faceva ormai da sette anni, da quando aveva deciso di diventare una travel blogger molto conosciuta sui social. In uno degli ultimi post sulla sua pagina Instagram, pubblicato proprio dall’Iran, Alessia aveva scritto un post sulla situazione nel Paese spiegando che la “decisione più saggia” sarebbe quella di lasciarlo ma “non riesco ad andarmene da qui, ora più che mai”. “E non lo faccio per sfidare la sorte – ha proseguito – ma perché anche io ora sono parte di tutto questo”. Successivamente, cinque giorni fa, la ragazza aveva annunciato di volersi recare in Pakistan per aiutare la popolazione locale nella ricostruzione di un villaggio.

Francesca Massimano

Laureata in lingue e letterature straniere, amo la letteratura spagnola e i libri di Miguel de Unamuno. Ho conseguito due master, il primo in “Programmazione Comunitaria” e il secondo in “Media Entertainment”. Ho fatto diverse esperienze di stage e di lavoro, dal Parlamento Europeo a Radio1 Rai, passando per la puntata 0 di un programma tv creato grazie ad un bando di Regione Lazio. Mi sono trasferita a Roma da qualche anno e sogno di rimanerci per tutta la vita.