Rassegna Stampa

Dopo la decisione del Tar sul referendum, parlano i blog.

Numerosi i commenti dal mondo della rete dopo che il Tar del Lazio si è pronunciato sul ricorso al quesito referendario, dichiarandolo “inammissibile per difetto di giurisdizione”, dal mondo della rete si sono levati molti commenti. Se già ieri Beppe Grillo si era pronunciato sulla questione, oggi si fa leva su un’altra argomentazione: “La schiforma dimezza il voto degli italiani all’estero #IoDicoNo”. Così sul Blog delle Stelle si porta avanti la contrarietà nei confronti della riforma Boschi-Renzi, facendo leva sull’impossibilità di 4,3 milioni di italiani che vivono all’estero di essere rappresentati.
Dagospia si focalizza invece soprattutto sulle reazioni della destra: “Berlusconi VS Confalonieri: sei troppo a favore del Si”, spiegando come sia in atto una strategia da parte dell’amico storico del Cavaliere fondata su un via libera di Mediaset alla riforma e la contrarietà di FI: in tal modo Berlusconi ne uscirebbe comunque vittorioso. Intanto, l’Huffington Post si sofferma sui numeri: “Sondaggi Referendum di Ixè, il No avanti sul Sì 38% a 37%. Cala di un punto la fiducia in Renzi e nel governo”. Inoltre, si precisa anche che la percentuale di affluenza alle urne il prossimo 4 dicembre sarebbe del 55%, in aumento rispetto la scorsa settimana.

Alessio Foderi

Nato a Orbetello nel 1994, cresce nella Maremma Toscana e si trasferisce a Pisa, per frequentare l’università dove, dopo aver trascorso un periodo a Londra, si laurea in traduzione e interpretariato nel Luglio 2016. Oltre le lingue, coltiva molte passioni come la fotografia e il cinema: curioso e determinato, dal 2014 inizia a collaborare con RadioEco.it, prima come blogger e poi come speaker della trasmissione settimanale “Associazioni d’Idee”. Adesso alla Lumsa per inseguire una passione e realizzare un sogno.