Il candidato presidente alla Regione Lomabradia, Attilo Fontana, all'arrivo in via Bellerio, Milano, 5 marzo 2018. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Regionali, in LombardiaFontana verso il trionfoIl candidato leghista al 46%

Le proiezioni del voto di ieri il sindaco di Bergamo fermo al 31%

Attilio Fontana a valanga.  E’ l’esito dell’ultima proiezione di Opinio Italia sulle elezioni regionali in Lombardia. Lo spoglio, iniziato alle 14, vede il candidato della Lega al 46%. Un risultato che arriva al 47% se si considerano i darti della coalizione del centrodestra (la Lega al 26,8 e Forza Italia al 12,9).

Fontana allunga, quindi, su Giorgio Gori (Pd) che, al momento, si ferma al 31,1 %. Dario Violi, candidato del Movimento 5 stelle, si attesta al 18,4%, mentre Onorio Rosati (LeU) al 2,7%.

«Mi sembra un buon risultato e ringrazio i lombardi che hanno fatto questa scelta», ha commentato Attilio Fontana. L’ex sindaco di Varese si è poi rivolto al suo avversario del centrosinistra: «Gori non pervenuto, aspettiamo la sua telefonata per riconoscere la sconfitta».

In realtà, secondo lo staff, il sindaco di Bergamo dovrebbe parlare soltanto dopo la conferenza stampa del segretario del Pd, Matteo Renzi. Intanto il candidato di centrosinistra ha raggiunto la sede del suo comitato elettorale in corso Buenos Aires, dove seguirà lo spoglio elettorale.

Il voto di ieri conferma una buona affluenza: circa il 73,07 % degli aventi diritto. Lo rivela il Ministero dell’Interno. Il dato è in lieve calo rispetto al 2013, quando, in due giorni, andarono a votare il 76,77% degli elettori.

 

 

Valerio Toma

Nato a Cagliari nel 1992, dopo la maturità scientifica frequenta il corso di laurea in Lingue e Comunicazione alla Facoltà di Cagliari. Completa il percorso accademico con 110 e lode presentando la tesi “Tanti anchor, altrettanti linguaggi’’: uno studio sui modelli di conduzione dei notiziari italiani. Parla fluentemente l’inglese e il tedesco.