Renzi incontra Putin, «la Russia giochi un ruolo decisivo»

Renzi incontra Putin, «la Russia giochi un ruolo decisivo»Una visita lampo al Cremlino, quella del premier Renzi. Un faccia a faccia con Putin, per affermare che la Russia può e deve giocare un ruolo centrale nelle questioni internazionali. Dalla Libia sempre più nel caos alla Siria, passando ovviamente per la crisi ucraina, che coinvolge direttamente Mosca.

«Abbiamo condiviso con Putin che occorre una risposta internazionale incisiva e il ruolo della Russia per storia e ruolo nell’Onu può essere decisivo», ha detto Renzi. Un invito accolto immediatamente dal presidente russo che ha confermato che «la Russia è per una soluzione pacifica e appoggia gli sforzi dell’Onu».

Sulla questione Ucraina il presidente del Consiglio ha ribadito che «è necessario rispettare gli accordi di Minsk e lavorare ogni giorno perché le premesse e le promesse diventino la realtà» e ha poi lanciato l’autonomia dell’Alto Adige come modello per le regione russofone dell’est del paese.

La giornata del capo del governo si era aperta con l’omaggio all’oppositore russo Boris Nemtsov. Dopo aver deposto un mazzo di garofani sul ponte Bolshoi Moskvorecki, luogo vicino al Cremlino dove il politico è morto, Renzi ha detto alla comunità italiana a Mosca di sperare che la giustizia russa «possa al più presto assicurare i colpevoli a un processo giusto e necessario».

Durante l’incontrato con imprenditori e dirigenti delle aziende italiane operanti in Russia, ha poi annunciato che Putin visiterà l’Expo di Milano il 10 giugno, giornata della Russia all’esposizione universale.

 

Nino Fazio

Nino Fazio

Nato a Messina il 9/03/88. Gli articoli di Gianni Brera, spulciati su internet, e prima ancora le radiocronache calcistiche hanno stuzzicato la sua fantasia. Dopo la maturità scientifica ha conseguito con lode la laurea in Scienze della comunicazione (Università di Catania). La passione per il Francese lo ha portato Oltralpe dove, contestualmente allo studio, ha lavorato come assistente di lingua italiana in un liceo. Collabora con oubliettemagazine.com.