Furti in casa: a Roma sgominata rete di badanti, 57 arresti

badanti-furti-romaA effettuare la selezione era una fitta rete di badanti di origine est-europea: il loro compito era quello di scegliere gli appartamenti da svaligiare. Poi entravano in azione gli scassinatori, utilizzando la tecnica del key-bumping: inserivano una chiave limata nel cilindro, quindi la colpivano con forza con un martello, facendo scattare la serratura senza lasciare segni di scasso. A Roma i quartieri più colpiti sono stati Parioli, Pinciano, Prati e Talenti. Ma le prodezze della banda, composta per lo più da georgiani, non si sono limitate all’Italia: l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Roma parla di furti compiuti in diversi paesi europei, tra i quali Grecia, Spagna, Germania, Francia, Austria, Russia, Georgia e Moldavia. Sono 57 le persone finite in manette, mentre altre 67 erano state già arrestate nel corso delle indagini, sorprese dai Carabinieri mentre svaligiavano abitazioni in diverse zone di Roma.

L’indagine è stata sviluppata anche grazie all’apporto fornito da Europol, l’Agenzia europea per la lotta al crimine, che ha aiutato l’Arma italiana a delineare il profilo di questa banda transnazionale attiva in tutta Europa.

Valerio Dardanelli

Valerio Dardanelli

Classe 1988, romano, appassionato di cinema da sempre, ha assecondato questo interesse laureandosi alla Lumsa in Scienze della Comunicazione con una tesi incentrata sull’evoluzione etica del genere western dalle origini a oggi, ripercorrendone le tappe più significative fino all’attuale declino. Ha collaborato con vari siti e riviste d’informazione sportiva e cinematografica. Con la sua Canon in spalla ha seguito diverse edizioni degli Internazionali di tennis, il suo secondo amore.