A Roma il primo Parkour. Sarà aperto ai giovani del territorio

parkour4-2

Sbarca a Roma il Parkour, lo sport acrobatico e muscolare che trae origine dai percorsi d’addestramento delle reclute francesi, finalizzato a irrobustire il fisico ricorrendo a percorsi spettacolari.

Il plesso scolastico Graziosi/Quartararo, in zona Magliana, ha deciso di candidarsi a ospitare il primo impianto dedicato a questa disciplina. La struttura è stata presentata ieri dall’Associazione Parkouristi Roma ai bambini che frequentano il centro estivo alla scuola Graziosi.

«Del nuovo impianto non usufruiranno solo gli studenti del plesso – spiega il presidente dell’XI municipio, Maurizio Veloccia – ma anche i ragazzi del quartiere. Siamo convinti che una maggiore frequentazione dell’area possa rappresentare un valido contributo al controllo del territorio».

Come hanno spiegato il minisindaco e l’assessore municipale ai Lavori Pubblici, Marzia Colonna, durante la presentazione, il municipio si era impegnato a migliorare il plesso scolastico Graziosi/Quartararo compresa l’area esterna, attualmente priva di attrezzature sportive.

Samantha De Martin

 

Samantha De Martin

È nata a Reggio Calabria. Dopo aver conseguito la maturità classica si è laureata in Scienze Umanistiche. Specializzata in Linguistica, ha maturato la passione per il giornalismo grazie ad uno stage nella redazione della rivista “Progress” scrivendo di cultura e viaggi. Ha collaborato con il quotidiano “Cinque giorni” occupandosi della cronaca di Roma. Nel 2008 la passione per la scrittura l’ha condotta alla pubblicazione del romanzo “Pantarei”, vincitore dei premi “Anassilaos” e “Calarco”.