HomePolitica Roma, Letta incontra Calenda: nessun aut aut sul candidato

Roma, Letta incontra Calenda
nessun aut aut sul candidato
Zingaretti per ora dice no

Ma Gualtieri rimane in corsa

Sondaggio: Raggi e Bertolaso in testa

di Valerio Albertini19 Marzo 2021
19 Marzo 2021
roma letta

Roma al centro di tutto. Enrico Letta, neosegretario del Pd, sa di dover arrivare almeno al ballottaggio alle prossime elezioni amministrative della capitale in programma a ottobre, se non vuole risvegliare lo scontro tra le correnti del suo partito.

È in questo senso che va interpretato l’incontro di ieri con il leader di Azione, Carlo Calenda. Il segretario dem lavora a una coalizione di centrosinistra e per questo non ha chiuso la porta al suo ex ministro, che spera ancora in un appoggio del Pd nella sua corsa a sindaco. Il leader di Azione si porrà in una posizione di “attesa propositiva e rispettosa” verso le decisioni del Pd sul candidato, senza nessun aut aut sulla necessità di trovarne uno unico.

L’unico nome forte che potrebbe mettere d’accordo i due è quello di Nicola Zingaretti. L’attuale presidente della Regione Lazio sarebbe il candidato dem con più chance di vittoria, ma in questo momento non sembra essere orientato a scendere in campo. La corsa al Campidoglio resta comunque una delle due opzioni per l’ex segretario Pd, che in alternativa potrebbe candidarsi alle prossime elezioni politiche.

Tra i nomi possibili resta comunque quello di Roberto Gualtieri. A rafforzare la sua candidatura sono arrivati i risultati del sondaggio effettuato da Izi per Repubblica sulle preferenze dei romani tra i cinque candidati al momento più probabili. Se in testa con il 26,2% c’è l’attuale sindaca Virginia Raggi seguita dal nome di Guido Bertolaso per il centro-destra (19,7%), Roberto Gualtieri, che si piazza in terza posizione con il 17,9% delle preferenze, vincerebbe tutti i possibili ballottaggi. Al quarto posto, con il 15,3% troviamo Carlo Calenda, mentre l’outsider Vittorio Sgarbi non va oltre il 5,9%. Il 15% degli intervistati ha dichiarato che non voterebbe nessuno dei nomi finora emersi, mentre il 5,8% ha affermato che non andrà a votare o si asterrà.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig