Roma, Muraro si dimette
nuova crisi in Campidoglio
tensione tra i grillini

L'ex assessore lascia l'incarico
dopo la notifica dell'avviso di garanzia

Le dimissioni di Paola Muraro rischiano di aprire una nuova, grave crisi, al Comune di Roma. L’ormai ex assessore all’ambiente ha annunciato il passo indietro nella notte, con una breve nota in cui ha ammesso di aver ricevuto un avviso di garanzia a seguito dell’indagine sui presunti reati ambientali che la vede coinvolta da aprile.

“La Procura di Roma, tramite il mio legale, mi ha notificato un avviso di garanzia in riferimento all’articolo 256 del testo unico sull’Ambiente. Contestualmente sono stata informata che sarò ascoltata dalla Procura il prossimo 21 dicembre – spiega nella nota la Muraro – Sono tranquilla e convinta di dimostrare la mia totale estraneità. Tuttavia, per senso di responsabilità ho deciso di dimettermi”.

La sindaca Virginia Raggi, che finora aveva sempre difeso la Muraro, di fronte alle pressioni interne al Movimento Cinque Stelle e alla notifica dell’avviso di garanzia non ha potuto far altro che accettare le dimissioni dell’assessore e assumere, per il momento, le deleghe all’ambiente.

Paola Muraro è indagata da aprile per le presunte truffe nella gestione degli impianti per il trattamento meccanico-biologico dei rifiuti di Rocca Cencia e del Nuovo Salario, sui quali avrebbe dovuto esercitare il proprio controllo negli anni in cui era consulente dell’Ama.

Si sospetta che gli impianti non abbiano funzionato a dovere, trattando meno scarti e di qualità difforme rispetto a quanto stabilito nelle autorizzazioni. Per la Procura, l’incarico di consulenza della Muraro, il cui coinvolgimento nell’inchiesta è emerso a luglio, era simulato e l’ex assessore agiva in realtà da dirigente.

La Procura di Roma si sta concentrando anche sui rapporti che la Muraro avrebbe intrattenuto con Manlio Cerroni, il controverso numero uno delle discariche, titolare dell’impianto di Malagrotta. In attesa di chiarire le responsabilità dell’ex assessore, l’esecutivo capitolino si ritrova con una nuova casella da riempire. Nelle prossime ore dovrebbero esserci novità. Probabile che la sostituta della Muraro sia una donna.

Nel video pubblicato su Facebook la sindaca Raggi annuncia le dimissioni della Muraro

Dino Cardarelli

Trentatrè anni, marsicano, laureato in Comunicazione all’Università di Teramo, città in cui muove i primi passi nel giornalismo, collaborando con testate cartacee ed online locali. Pubblicista dal 2009, iscritto nell’Ordine abruzzese, vuole continuare ad inseguire il suo sogno: realizzarsi come cronista sportivo.