Roma nuovamente sommersa dai rifiuti. Nuova discarica a Ponte Malmone

AMAA Roma è sempre allarme rifiuti. La telenovela dell’Ama sul sistema di raccolta non conosce fine.

Nella riunione d’emergenza svolta ieri pomeriggio tra il sindaco Marino, l’assessore all’Ambiente, Estella Marino e il presidente dell’Ama, Daniele Fortini è stato tracciato un piano per superare la situazione complicata dei rifiuti. L’Ama ha chiesto alla Provincia l’autorizzazione per realizzare un centro di stoccaggio a Ponte Malmone ma anche di aumentare il numero degli impianti fuori dal Lazio che ricevono i rifiuti della Capitale. I sacchetti dell’immondizia soprattutto nel VI e nel IX Municipio sono sempre accumulati vicino ai cassonetti già colmi e lo smaltimento è sempre a rischio.

Il lungo ponte festivo del 2 giugno, i camion di trasporto dei rifiuti costretti allo stop forzato e infine la sospensione dell’attività dell’inceneritore di Colleferro hanno contribuito a creare una nuova situazione di emergenza.

Ma l’elemento più problematico è che nel periodo che va dal I maggio al 15 giugno, Roma da sempre produce più rifiuti. Peccato però che gli impianti che trattano i rifiuti nella Capitale sono appena sufficienti per la quantità di materiale prodotto.

Intanto da ieri notte è stata rafforzata la raccolta ma per tornare alla regolarità servirà ancora una settimana.

Carlotta Dessì

Carlotta Dessì

Nata a Cagliari il 15/02/1989. A luglio del 2013 si è laureata alla Sapienza in Editoria multimediale e nuove professioni dell’informazione. Tifosa del Cagliari, ha collaborato con il mensile Cuore Rossoblù e l’Unione Sarda. Ora giornalista praticante presso la scuola di giornalismo Lumsa con la speranza di avverare il suo sogno: diventare giornalista televisiva. "D’altronde i sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi, quindi perché non mettersi in gioco? Io sono pronta, si parte!"