Roma: via al tridente pedonale, ecco tutte le novità. Accesso negato anche ai motorini

ztlParte oggi la settimana di verifica delle nuove disposizioni per il traffico che interesserà l’area del cosiddetto tridente. Sette giorni di verifica e poi da lunedì prossimo diverranno ufficiali le modifiche per la circolazione nell’area.

Il primo cambiamento sostanziale riguarderà l’allargamento dell’attuale ‘Tridentino’, che includerà anche l’area tra via Ripetta e passeggiata di Ripetta e la zona tra via della Mercede e via del Tritone, interamente percorribile. Fino al 7 gennaio, quando entreranno in funzione i nuovi varchi elettronici, a presidiare i nuovi accessi (via Ripetta, via Capo le Case, via Condotti, via dei Pontefici e salita di San Sebastianello) ci sarà la polizia municipale. La nuova Ztl avrà gli stessi orari di quella ‘normale’, dalle 6,30 alle 19 dal lunedì al venerdì. L’unica novità riguarda il sabato: i varchi del Tridentino si chiuderanno alle 10 mentre quelli della Ztl centro storico resteranno aperti sino alle 14. Per il resto le regole della circolazione interna resteranno invariate eccetto per via del Gambero, con senso di marcia invertito tra piazza San Silvestro e via Condotti e per via dei Due Macelli e via Capo le Case, dove i sensi di circolazione verranno modificati per semplificare la realizzazione dei varchi elettronici.

La novità più importante in ogni caso è rappresentata dalla limitazione che verrà applicata anche ai motorini. Le due ruote (dei non residenti) resteranno infatti tagliate fuori dal Tridentino.

Infine i parcheggi: al netto delle modifiche verranno persi 50 posti auto su via del Babuino mentre ne verranno creati 280 tra via Ripetta, passeggiata di Ripetta, lungotevere in Augusta, viale della Trinità dei Monti, piazza della Trinità dei Monti, via Gregoriana, viale Gabriele D’Annunzio e piazza Augusto Imperatore.

Intanto nella giornata di ieri Ignazio Marino, sindaco di Roma, ha verificato l’andamento dei lavori recandosi personalmente al Tridente. Ad accogliere il primo cittadino fazioni agli opposti: gli attivisti di FederTrek, sostenitori della pedonalizzazione, ed i commercianti della zona, hanno riservato applausi a Marino mentre i residenti della zona hanno protestato per i possibili disagi per la viabilità nella zona e per le eccessive tariffe Ztl, a loro dire, ormai insostenibili.

“Il cambiamento è sempre il processo più difficile – ha dichiarato il sindaco – ma rispetto a poche persone che non approvano il progetto, mi rincuora la gioia della maggioranza”.

Mario Di Ciommo

Mario Di Ciommo

Nato a Venosa nel 1990 cresce a Lavello, in Basilicata. Dopo aver ottenuto il diploma presso il Liceo Classico V Orazio Flacco, frequenta a Roma l’università SSML Gregorio VII conseguendo, nel 2011, la laurea in mediazione linguistica. Redattore dal 2011 presso Nextmediaweb, nel 2013 ottiene il titolo di giornalista pubblicista. Amante dei viaggi, tra le sue passioni ci sono anche la geografia e lo sport.