Roma, voragine a Montagnolabus deviati e strada chiusaancora sconosciute le cause

La buca misura cinque metri per cinque Il Comune finisce sotto accusa

Cinque metri per cinque. È quanto misura la grossa voragine che ha divorato, alle 10 di ieri mattina, l’asfalto al centro di via Attilo Ambrosini, in zona Montagnola. Presenti sul posto la polizia locale per la viabilità e i vigili del fuoco. Mentre ancora restano da capire le cause del cedimento della strada, l’area è stata transennata e il tratto deviato. Già prima dell’arrivo delle forze dell’ordine, i gestori di un bar posizionato lì vicino avevano posto delle sedie intorno allo squarcio per evitare incidenti.

La grandezza totale della voragine è di 30 metri cubi di materiale. Lo ha rivelato il personale della Protezione Civile accorso sul posto. Nonostante il buco si sia aperto proprio in corrispondenza di una intersezione, si trovava in una posizione che non influisce più di tanto sulla viabilità. Affacciandosi è possibile scorgere una colonna di scarico di un pozzetto fognario costruita in mattoni che arriva fino a dodici metri di profondità. La causa dello smottamento, secondo un primo parere assolutamente sommario dei tecnici, potrebbero essere le infiltrazioni d’acqua. Da ieri i tecnici Acea stanno lavorando per ricoprire l’ampia buca. Attesa per oggi la verifica con le videocamere nei tubi per verificare l’eventuale danneggiamento di qualche canale di scolo.

“Si aprono voragini nelle strade e il nostro Municipio è sempre più il mondo di Stranger Things. Sono passati già sette mesi dal commissariamento voluto dal M5S e il Municipio VIII è evidentemente in stato di abbandono. Non è solo la manutenzione del manto stradale a preoccupare. Tutti i servizi essenziali sono ridotti ai minimi termini”, questo il commento di Amedeo Ciaccheri, portavoce della Coalizione Civica del Municipio VIII, in un comunicato. Si esprime con ironia anche la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni: “Continua l’effetto Raggi a Roma: nel quartiere della Montagnola in via Ambrosini si apre una voragine stradale, larga due metri e mezzo e larga 4. Forse la Raggi vuole scavare per trovare l’acqua e così riaprire i nasoni”.

Valerio Del Conte

Nato il 5 luglio 1994, è tra i più giovani della redazione di Lumsanews. Intraprende gli studi classici spinto dalla sua passione per le materie umanistiche. Si laurea nel 2016 in Scienze della comunicazione, informazione e marketing presso l’università LUMSA e entra a far parte della redazione di Lumsanews.it.