Il simbolo di Meta, la società americana che controlla Facebook e Instagram, 14 marzo 2023 / Foto Ansa

Via la musica degli artistiitaliani da Facebook e IgSalta l'accordo Siae-Meta

Le tracce non saranno più disponibili per i reels e le stories degli utenti

ROMA – Via la musica di migliaia di autori italiani dalle librerie di Facebook e Instagram. Meta, la società proprietaria delle piattaforme social, non ha rinnovato l’accordo di licenza con la Siae (Società Italiana degli Autori ed Editori). La decisione di Meta colpirà in particolare i reels e le stories. Le canzoni non potranno più essere associate nemmeno ai post di Instagram, una delle ultime novità introdotte da Instagram. Su Facebook, invece, i contenuti non più disponibili verranno bloccati.

“Ci viene chiesto di accettare una proposta unilaterale prescindendo da qualsiasi valutazione trasparente e condivisa dell’effettivo valore del nostro repertorio”, ha spiegato la Siae in una nota. Meta ha fatto sapere che “non siamo riusciti a rinnovare il nostro accordo di licenza con la Siae. Oggi avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio Siae nella nostra libreria musicale”.

Non è da escludere, tuttavia, la possibilità di giungere a un nuovo compromesso tra le due parti nei prossimi giorni. “Continueremo a impegnarci per raggiungere un accordo con Siae che soddisfi tutte le parti”, si legge infatti nel comunicato di Meta.

Niccolò Maurelli

Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, grande appassionato di calcio e Formula 1. Cultura e sport sono gli ambiti che preferisco: quando sarò giornalista professionista, mi piacerebbe seguire i più grandi eventi sportivi internazionali.