HomeCronaca Scontri nella Lega, Salvini: “Chi si oppone a Zaia, si accomodi fuori”

Scontri nella Lega, Salvini: “Chi si oppone a Zaia, si accomodi fuori”

di Raffaele Sardella24 Febbraio 2015
24 Febbraio 2015

salvinitosizaia-2

Alla vigilia della manifestazione della Lega Nord che sabato attraverserà le vie della Capitale, il segretario  Matteo Salvini torna sulla polemica che sta infiammando il partito e avverte: “Il primo che dirà una parola fuori posto si accomoderà fuori”.

All’origine delle tensioni, la lista per le regionali di maggio in Veneto: il candidato sostenuto da Salvini è il governatore uscente Luca Zaia, ma il sindaco di Verona Flavio Tosi non ci sta e nelle settimane scorse ha minacciato di correre da solo, presentando una lista civica che “intercetterà il voto moderato e la delusione ampia che c’è in Veneto.”

Dopo il fallimento dell’incontro di ieri con Tosi e Zaia, oggi Salvini è tornato all’attacco ai microfoni di Uno mattina: “Mettere in discussione Zaia è una fesseria, chi litiga aiuta solo la sinistra.” Parole dure anche sull’annuncio di Tosi di non partecipare alla manifestazione: “Un dirigente che ricopre delle cariche e prende dei soldi grazie alla Lega non puo’ dire ‘Mah non so se vengo’.”

Lo strappo tra Tosi e il partito, secondo fonti interne al partito, si sarebbe aperto con la  decisione di Salvini di candidarsi alle eventuali primarie che decideranno il capofila del Centro-destra per Palazzo Chigi. Candidatura che, secondo gli  accordi originari tra Salvini e Tosi, sarebbe spettata a quest’ultimo.

Il sindaco di Verona sembra determinato a correre da solo alle prossime regionali, mettendo concretamente a rischio la vittoria della Lega nella regione considerata, da sempre, il baluardo del partito. Per Tosi, a questo punto, Sansone può morire con tutti i filistei. Un boccone amaro per il Carroccio che, se non riuscirà a colmare la spaccatura, avrà il solo conforto di aver finalmente sperimentato, sulla propria pelle, la tanto agognata secessione.

 

Raffaele Sardella

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig