Salvini sul caso Gregoretti"Tutelati interessi italianicosa voteranno i 5 stelle?"

Sequestro di persona e abuso di potere le accuse rivolte al leader della Lega

“Conto di trascorrere il 2020 a piede libero”. Ostenta sicurezza Matteo Salvini dopo la decisione del Movimento 5 Stelle di votare in favore dell’autorizzazione a procedere nei suoi confronti per la vicenda Gregoretti.

Il leader della Lega è stato accusato di sequestro di persona e abuso di potere dal Tribunale di Catania per aver bloccato al largo delle coste siciliane la nave “Bruno Gregoretti” della Marina militare italiana. L’imbarcazione aveva a bordo 131 migranti ed era rimasta in attesa per cinque giorni, dal 27 al 31 luglio.

“La magistratura italiana butta soldi e tempo a perseguire me, che ho agito nel pieno interesse del Paese, sulla scorta di accordi internazionali e non persegue chi davvero delinque”, ha dichiarato Salvini a Radio radicale. “Sono curioso di vedere che posizione terrà il Movimento Cinque Stelle – ha aggiunto – considerato che sulla vicenda analoga della Nave Diciotti votò contro la richiesta del Tribunale dei Ministri”.

Massimiliano Cassano

Napoletano trapiantato a Roma per inseguire il sogno di diventare giornalista. Laureato in Mediazione linguistica e culturale, ossessionato dall’ordine. Appassionato di politica, arte, Lego, calcio e Simpson. Arbitro di calcio da giovanissimo per vocazione.