Sanremo, stasera la sceltadegli otto giovani in garaLeotta co-conduttrice?

Amadeus ha deciso chi saranno i 22 Big Mahmood non ha ancora la sua stella

Con Sanremo Giovani, in onda questa sera su Rai1, parte la 70esima edizione del Festival della canzone italiana. La gara vera e propria si terrà dal 4 all’8 febbraio 2020, ma oggi saranno selezionati gli otto giovani che si sfideranno nella categoria Nuove Proposte.

“Il festival edizione n. 70 è entrato nel vivo, ma io non sono agitato. Fosse per me mi sarei trasferito a Sanremo già due mesi fa”, ha detto ieri il conduttore Amadeus in conferenza stampa. Sulla scelta di oggi, invece, ha detto: “I giovani sono stati il mio primo pensiero. Volevo ripartire da loro, per dare vita a un festival che rispetti la tradizione e guardi alla realtà discografica”.

A scegliere chi avrà il pass per Sanremo sarà una giuria tv composta da Pippo Baudo, Piero Chiambretti, Antonella Clerici, Carlo Conti, Gigi D’Alessio, assieme alla commissione del Festival, alla giuria demoscopica e al televoto. Tra i concorrenti spicca il figlio di Alessandro Gassman, Leo, già concorrente di X Factor.

Amadeus intanto ha annunciato di aver scelto i ventidue cantanti Big che saliranno sul palco più famoso della musica italiana. “Almeno dieci sono rimasti fuori con dispiacere”, ha rivelato. Nella lista, secondo un’indiscrezione de Il Messaggero, ci sarebbero Anastasio, Giordana Angi, Fred De Palma, Diodato, Elodie, Giusy Ferreri, Francesco Gabbani, Irene Grandi con una canzone di Vasco Rossi, Raphael Gualazzi, Paolo Jannacci, Achille Lauro, Levante, Marco Masini, Piero Pelù, i Pinguini Tattici Nucleari, Francesco Renga e Alberto Urso.

La lista ufficiale verrà svelata dallo stesso Amadeus il 6 gennaio durante una puntata speciale de I Soliti Ignoti. Ancora mistero su chi affiancherà il conduttore all’Ariston, anche se si parla insistentemente di un possibile coinvolgimento della showgirl e conduttrice Diletta Leotta.

Nel frattempo fa discutere di come a distanza di quasi un anno dalla scorsa edizione, sulla “Walk of Fame” ligure manchi ancora la stella dell’ultimo vincitore, Mahmood.

Giacomo Andreoli

Nato a Roma il 16/08/1995. Laureato triennale in Filosofia all'Università degli Studi Roma Tre, ha collaborato con il magazine "Wild Italy" ed il quotidiano del litorale romano "Il Corriere della Città". Si è occupato principalmente di cronaca e politica locale (Anzio, Aprilia, Latina, Pomezia, Roma) e nazionale-europea (con focus ed approfondimenti).