Sanità, al policlinico Gemelli di Roma il cinema diventa terapia

policlinicogemelli
Al policlinico Gemelli di Roma il cinema diventa terapia. Questo avverrà per la prima volta grazie a un programma destinato ai degenti dell’ospedale universitario e ai loro familiari promosso da Medi Cinema Italia Onlus. Previsto in tempi brevi i lavori di realizzazione della sala, la cui inaugurazione è attesa tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015. La sala cinema potrà ospitare anche i pazienti in carrozzina offrendo una programmazione costante di prime visioni, attività d’intrattenimento ed eventi speciali. Il progetto di collaborazione sarà presentato il 10 luglio alle ore 19 presso l’Auditorium dell’ Università Cattolica di Roma con una serata evento dedicata alla proiezione del film cult di Sergio Leone in versione restaurata “ Per un pugno di dollari”
Medi Cinema Italia, sull’esperienza di MediCinema UK promuove in maniera continuativa l’esperienza del grande cinema ed è coinvolta anche in alcuni studi clinici sulla misurazione degli effetti positivi di questa particolare terapia definita “ di sollievo” sui pazienti nel medio-lungo periodo.

Federica Tagliavia

Federica Tagliavia

Nata a Palermo il 17 aprile 1985, dopo avere conseguito la maturità classica, ha intrapreso il corso di laurea in giurisprudenza presso l’Università Lumsa di Palermo, dapprima suddiviso in laurea in scienze giuridiche e laurea specialistica, successivamente riunito nella durata di cinque anni. Pertanto dopo avere effettuato il passaggio al nuovo corso, nel dicembre 2013 ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza. Attualmente frequenta il master in giornalismo alla lumsa di Roma.