Arrestato ex leader scozzesePer Alex Salmond l'accusadi oltraggio alla giustizia

È stato in carica dal 2007 al 2014 Su di lui pendono accuse di molestie

Nuovi elementi possono mettere in crisi la politica scozzese. La polizia ha confermato nelle ultime ore l’arresto dell’ex primo ministro Alex Salmond, in carica dal 2007 al 2014. Non sono ancora note le ragioni che hanno portato alla sua cattura, ma su di lui pendono accuse per molestie sessuali mosse da due donne, che Salmond nega.

Secondo fonti investigative locali, l’ex primo ministro è accusato di oltraggio alla giustizia, probabilmente per non aver risposto a una convocazione in tribunale sui casi legali che lo coinvolgono. Un rapporto verrà inviato ai pubblici ministeri, mentre Salmond dovrebbe essere chiamato in tribunale giovedì.

L’ex first minister è noto alla politica locale per essere stato il leader del partito indipendentista “Scottish National Party”, ora guidato dal capo del governo di Edinburgo Nicola Sturgeon, e soprattutto il protagonista del referendum perduto nel 2014 che chiedeva la secessione della Scozia dal Regno Unito.

Serena Console

Laureata in lingua e cultura orientale (cinese e giapponese) e in Professioni dell'editoria e giornalismo, ha conseguito il tesserino da Pubblicista nel 2017. Attualmente collabora con Radio Bullets, dove si occupa di approfondimenti sulla cultura e società cinese; nel weekend cura il Notiziario Orientale con tutte le notizie dall'Estremo Oriente.