epa07309873 Excavation works continue to rescue two-years old boy Julen, trapped inside a well since last 13 January, in the village of Totalan, Malaga, southern Spain, 22 January 2019. The hardness of the ground have delayed the operation in the rescue of the boy.This is a rescue operation without precedents in Spain for its difficulty and its magnitude. Two-year-old boy Julen is assumed to be trapped after falling into a borehole on 13 January. EPA/Daniel Perez

Spagna, completato il nuovotunnel per il recupero del bambino caduto nel pozzo

Interventi ostacolati dal maltempo Questione di ore e si potrà procedere

È stato completato il tunnel per soccorrere Julen, il bambino di due anni che è caduto nel pozzo circa dieci giorni fa in Spagna, nei pressi di Malaga.

La squadra dei soccorritori impegnata nel recupero del bambino, ha terminato la costruzione del tunnel a 60 metri di profondità, parallelo a quello in cui dovrebbe trovarsi Julen. Questo è quanto riporta il quotidiano spagnolo on line “El Paìs”. Si legge anche che dovrebbe essere questione di poche ore: il tempo di scavare a mano un breve cunicolo e poi si potrà procedere con il recupero del bambino.

Le operazioni di salvataggio hanno incontrato non poche difficoltà: il maltempo negli ultimi giorni ha rallentato i lavori; problemi anche con la particolare conformazione geologica del terreno, e lo strato di terra e roccia che ne ostruisce il passaggio. Dallo scorso 13 gennaio, giorno in cui Julen è caduto nel pozzo, non ha dato segni di vita.

Rossella Dell'Anno

Rossella Dell’Anno, nata ad Avellino il 06/07/1989. Diplomata nel 2008 al Liceo Linguistico “P.E. Imbriani” di Avellino. Laurea triennale nel 2013 in Lettere e Filosofia, indirizzo moderno, presso “L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale”. Laurea magistrale in Editoria e Scrittura nel 2016 presso “La Sapienza”. Dal 2018 iscritta al Master in giornalismo LUMSA.