Il corridoio del liceo Newton di Roma, con i distributori per le merende e l'acqua oggi 12 settbre 2011 a Roma. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Scuola, genitori islamicioggi in corteo a Lodicontro le nuove regole

Accesso più difficile a tariffe scontate protestano almeno 120 famiglie

I genitori islamici dei ragazzi che intendono frequentare le scuole pubbliche a Lodi accedendo ad una serie di tariffe scontate, scenderanno in piazza oggi pomeriggio per protestare contro le nuove norme che rendono l’iscrizione più difficile. Sono circa 120 le famiglie che da due giorni non mandano più a scuola i propri figli per protesta. L’oggetto del contendere è soprattutto un articolo del regolamento che chiede agli extracomunitari di farsi rilasciare dal paese di origine un certificato che attesti i redditi e i beni mobili e immobili registrati, con allegata la traduzione in italiano e consegnata al comune entro un mese dalla richiesta di accesso alle prestazioni agevolate per mense e scuolabus. “La modifica – ha detto il sindaco di Lodi, la leghista Sara Casanova – è stata realizzata seguendo semplicemente le normative vigenti ed è stata approvata dal Consiglio comunale a maggioranza”.

Dino Cardarelli

Trentatrè anni, marsicano, laureato in Comunicazione all’Università di Teramo, città in cui muove i primi passi nel giornalismo, collaborando con testate cartacee ed online locali. Pubblicista dal 2009, iscritto nell’Ordine abruzzese, vuole continuare ad inseguire il suo sogno: realizzarsi come cronista sportivo.