Gaffe incredibile della Raisulle donne dell'est"Belle e servizievoli"

Le scuse del Presidente Monica Maggioni per un errore "folle e inaccettabile"

“Gli uomini italiani preferiscono le straniere. Ma queste donne sono delle rubamarito o delle mogli perfette?”. Queste le domande della conduttrice Paola Perego, che introducono l’argomento del dibattito a “Parliamone sabato”, la consueta rubrica della Vita in diretta, andata in onda lo scorso 18 marzo.

Tra gli ospiti, Marta Flavi, Roberto Alessi direttore di Novella 2000, l’ex Miss Italia Manila Nazzaro, una coppia formata da un italiano e una siberiana e l’attore Fabio Testi. E dal momento che il tema si presta a non poche polemiche, immancabili arrivano le gaffe. Proprio con Testi la Perego prende la prima cantonata, attribuendo i natali di Anita Ekberg, sua ex compagna, ai paesi dell’Est. L’attore, un po’ imbarazzato, è costretto a replicare: “veramente, non tanto dell’Est. Anita era Svedese”. Ma poi si continua, con l’irrompente Miss Manila Lazzaro che butta nella conversazione un arcano detto “moglie e buoi dei paesi tuoi” per poi essere chiamata, non senza evidente piacere, “meravigliosa burrata” dal direttore Alessi, tra applausi e risate in studio.
E dopo le accese discussioni, ecco Paola Perego presentare degli esaustivi grafici con ben 6 punti, che spiegherebbero come gli uomini italiani preferiscono – o dovrebbero preferire – le donne dei paesi balcanici, in particolare, quelle che vengono dall’ex Unione Sovietica.

I grafici parlano chiaro, le donne dell’Est 1) Sono tutte mamme, ma dopo aver partorito recuperano un fisico marmoreo. 2) Sono sempre sexy, niente tute né pigiamoni. 3) Perdonano il tradimento. 4) Sono disposte a far comandare il loro uomo. 5) Sono casalinghe perfette e fin da piccole imparano i lavori di casa. 6) Non frignano, non si appiccicano e non mettono il broncio. E poi, aggiunge Marta Flavi, “sono tutte curatissime. Anche chi vende i pomodori al mercato ha le unghie curate”.
Non sono mancate le polemiche, soprattutto quelle insorte sul web. Ma non sono state sufficienti per placare gli animi degli ospiti: Fabio Testi solleva anche un’altra questione e pensa che “le nostre donne sono troppo bene abituate agli uomini italiani. Gli uomini italiani amano la donna, la femmina. Se si incontrano, l’uomo la guarda dal basso verso l’alto mentre la donna russa non viene mai guardata in questo modo”. Ma dunque, dove trovare questi angeli terreni, queste bellissime e amatissime donne? Semplice. Nelle agenzie di collocamento. Perché per tante donne che si rivolgono all’agenzia molte sono badanti, tante altre cercano marito. Per entrare in contatto con loro, spiega un ospite, “bisogna pagare 3000 euro tutto compreso. Una volta entrato nel sito, tutto quello che deve fare un uomo è cercare di innamorarsi”.

Pronto l’intervento della Presidente Rai Monica Maggioni che ha subito dichiarato: “Quello che vedo è una rappresentazione surreale dell’Italia del 2017: se poi questo tipo di rappresentazione viene fatta sul servizio pubblico è un errore folle, inaccettabile”. Anche il direttore di Rai1 Andrea Fabiano, via Twitter scrive: “Gli errori vanno riconosciuti sempre, senza se e senza ma. Chiedo scusa a tutti per quanto visto e sentito a #Parliamonesabato”.

Michela Eligiato

Nata a Potenza il 31/07/92. Ha conseguito la laurea triennale presso la Lumsa in Scienze Umanistiche. Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Editoria e Scrittura alla Sapienza, con votazione 110/110 e lode. È iscritta dal 2014 nell’elenco dei Pubblicisti dell’ordine dei giornalisti della regione Basilicata.