X Factor, la semifinaleconsegna i quattro finalistiAgnelli lascerà il talent

Spiegato il motivo: "Ho chiuso un ciclo" Anastasio è il grande favorito

La semifinale di ieri sera di X Factor, che ha ottenuto il record stagionale di ascolti (1.342.659 spettatori medi), si è conclusa con l’eliminazione di Martina Attili al primo turno e di Leo Gassman al secondo, dopo lo scontro finale con Luna. La Attili comunque potrebbe avere un buon successo, nonostante l’esclusione, grazie ad un buon inedito che aveva colpito tutti durante le selezioni.

Alla finale di giovedì prossimo approdano in quattro, tutti sotto l’egida di un giudice differente: il favorito Anastasio (Maionchi), che ieri sera si è esibito con una cover dei Gorillaz, la sorpresa Naomi (Fedez) che è andata più volte al ballottaggio, Luna (Agnelli) e il trio dei Bowland (Guenzi) con il loro stile molto personale.

La puntata, che è partita toccando un tema molto importante, ovvero la riconquista del mare e la battaglia per tenerlo pulito, ha avuto come ospite il rapper Salmo.
Ma a fare rumore è stato l’annuncio di Manuel Agnelli, che ha dichiarato di lasciare X Factor al termine di questa stagione: “Ho chiuso un ciclo. Questa sarà la mia ultima edizione di X Factor – ha detto la voce degli Afterhours -, ho fatto quello che dovevo fare e ora il mio percorso si chiude qui”. Dopo l’eliminazione di Martina Attili al termine della prima manche, il giudice aveva commentato con un polemico “avete fatto un capolavoro”, ma sembra che la decisione di Agnelli fosse stata presa già prima della puntata di ieri: “È una cosa che avevo deciso ancora prima dell’eliminazione di Martina – ha detto – quindi l’avrei detto comunque”. Una delle cause dell’abbandono del giudice potrebbe essere l’esclusione dal talent show di Asia Argento – scelta non apprezzata da Agnelli – per le polemiche legate al caso di Jimmy Bennett, ma anche il nuovo progetto live da cantante solista che lo terrà molto impegnato.

Andrea Murgia

Nato a Palermo l’8 aprile 1993, ho una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e adesso ho iniziato il Master biennale in Giornalismo alla Lumsa. Amo lo sport, in particolare calcio e motori, e la musica rock e metal.