HomeCronaca L’invocazione del Papa: “No alle battaglie ideologiche”

Vaticano, Papa Francesco
al Sinodo dei vescovi
"No ai calcoli politici"

Ricorda il simbolo di San Francesco

"La Chiesa ha bisogno di purificazione"

di Sofiya Ruda04 Ottobre 2023
04 Ottobre 2023
sinodo

CITTÀ DEL VATICANO – Nel corso della liturgia di apertura dell’Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi in piazza San Pietro, in Vaticano, Papa Francesco si è rivolto a tutti i vescovi e ai cardinali presenti: “Non ci serve uno sguardo immanente, fatto di strategie umane, calcoli politici o battaglie ideologiche – ha detto il Santo Padre durante l’omelia -. Non siamo qui per portare avanti una riunione parlamentare o un piano di riforme. Il Sinodo non è un parlamento. Siamo qui per camminare insieme con lo sguardo di Gesù”.

La purificazione della Chiesa

Ricordando l’esempio di San Francesco d’Assisi e della sua “spoliazione”, Francesco ha ribadito che il Sinodo serve a ricordarci dell’importanza della purificazione. “La nostra Madre Chiesa ha sempre bisogno di purificazione, di essere ‘riparata’”, ha spiegato il Papa.

Molti i fedeli al Sinodo

Secondo la Gendarmeria vaticana, sono circa 25mila le persone presenti in Piazza San Pietro per la messa con i nuovi cardinali e con il Collegio cardinalizio. Lo ha riferito la Sala stampa della Santa Sede.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig