epa06575052 People hold banners during a protest against the violence in Syria, in Lahore, Pakistan, 02 March 2018. Over 500 people were killed in Eastern Ghouta in the week leading up to the fragile truce on 26 February 2018 between Assad's regime and his allies with the rebels controlling the territory. EPA/RAHAT DAR

Siria, Ghuta sotto le bombebloccati gli aiuti umanitariTrump pronto ad intervenire

80 morti e 300 feriti dopo raid Assad Regime sotto accusa per le armi chimiche

Non c’è pace nè tregua nella parte occidentale di Ghuta, in Siria. Il regime oltre a continuare i bombardamenti sul territorio, ha anche bloccato buona parte degli aiuti umanitari provenienti dall’Organizazzione Mondiale della Sanità (Oms), attesi dallo scorso novembre.

Il tragico bilancio di almeno 80 civili uccisi e altri 300 feriti fra cui anche donne e bambini. I raid aerei  infatti non si sono fermati neanche il giorno dell’arrivo degli aiuti. A riferirlo è l’Ondus (Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria), mentre Sajjad Malik, rappresentante dell’Unhcr in Siria, ha fatto sapere su Twitter che gli aiuti “hanno lasciato Duma dopo 9 ore”.

Un ritardo che aggrava la già complessa situazione, dove i vari leader internazionali stanno intervenendo. L’amministrazione Trump sta prendendo in considerazione un’azione militare contro il regime siriano come risposta alle notizie sull’uso reiterato di armi chimiche: a scriverlo è il Washington Post, secondo cui fonti ufficiali “fanno ipotizzare un secondo attacco Usa contro il presidente Bashar Al Assad in meno di un anno”.

Alessio Foderi

Nato a Orbetello nel 1994, cresce nella Maremma Toscana e si trasferisce a Pisa, per frequentare l’università dove, dopo aver trascorso un periodo a Londra, si laurea in traduzione e interpretariato nel Luglio 2016. Oltre le lingue, coltiva molte passioni come la fotografia e il cinema: curioso e determinato, dal 2014 inizia a collaborare con RadioEco.it, prima come blogger e poi come speaker della trasmissione settimanale “Associazioni d’Idee”. Adesso alla Lumsa per inseguire una passione e realizzare un sogno.