Siria, giovani fotografi contro il regime

Al Hamidiya, 15 ottobre 2012

Sono giovani dai 19 ai 24 anni con la passione per la fotografia e il coraggio di infrangere il muro del silenzio imposto dal regime di Assad. Da oltre un anno con il loro lavoro testimoniano gli orrori della guerra e le violenze sui civili che ad Homs, la terza città più grande della Siria dopo Aleppo e Damasco,  sono sempre più frequenti.

Al Hamidiya, 25 ottobre 2012

Un nuovo modo di essere reporter attraverso i social network, un canale che comunque riesce ad assicurare alla pagina facebook “Lens of young”, principalmente fotografica, una grande visibilità. Tanto che, dall’esempio di questo ragazzi, si sono creati altri gruppi simili in altre città,  come il “Lens of young Dimashqy” e anche quello di Halabi.

Hama Road, 26 ottobre 2012

Nonostante diversi ragazzi abbiano perso la vita scattando queste fotografie, la volontà di denunciare i crimini di Assad è una motivazione troppo forte che li spinge a continuare, anche perché il loro lavoro spesso è l’unico modo rimasto ai civili che si sono allontanati di sapere se le loro case esistono ancora e in che condizioni versa il loro quartiere.