HomePolitica Socialisti e democratici europei contro Fitto: “Ma non ci sono linee rosse”

Socialisti e democratici Ue
contro la nomina di Fitto
"Ma non ci sono linee rosse"

Sei le vicepresidenze esecutive in ballo

Nuova squadra martedì prossimo

di Donatella Rosetti12 Settembre 2024
12 Settembre 2024

BRUXELLES – I socialisti e i democratici europei non vedono di buon grado la possibile nomina del ministro degli affari esteri Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione europea. “Su Fitto stiamo negoziando – spiegano ai giornalisti fonti dei due gruppi politici – Non vogliamo parlare di linee rosse ma […] non capiamo perché un governo che ha detto chiaramente che non supporta Ursula von der Leyen abbia un ruolo come il nostro o come quello dei popolari e liberali”.

“Von der Leyen – proseguono – è presidente grazie alle forze pro-Ue e dunque non è comprensibile avere un esecutivo di Ecr. Ma saremo responsabili. Fitto dovrà dimostrare al parlamento se è pro-Ue e dovrà essere preparato”.

Le vice presidenze esecutive dovrebbero essere sei. Assieme all’Italia, Grecia, Cecoslovacchia, Polonia, Olanda e Austria mirano a deleghe forti. Intanto, la presidente della Commissione europea tenta ancora la mediazione in vista della presentazione della nuova Commissione martedì prossimo a Strasburgo.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig