Pope Francis poses for a picture with the artists of Golden Circus by Liana Orfei during his Wednesday General Audience in Nervi Hall at the Vatican, 27 December 2017. ANSA/CLAUDIO PERI

Profughi e detenutiinvitati dal Papaal "Circo solidarietà"

Messi a disposizione 2100 posti dopo lo spettacolo cena al sacco

Un pomeriggio di svago e divertimento anche per chi non può permetterselo, perché, secondo Papa Francesco, la bellezza fa bene all’anima. Su questa linea di pensiero, il Pontefice ha deciso di offrire uno spettacolo al Circo Medrano a Saxa Rubra a senzatetto, profughi e detenuti. L’evento che si terrà nel pomeriggio di giovedì 11 gennaio è stato annunciato in una nota dall’elemosiniere pontificio, monsignor Konrad Krajewski.

Saranno 2100 i posti messi a disposizione dal Medrano di Saxa Rubra per l’evento che è stato chiamato “Circo solidarietà”. Sarà disponibile anche un servizio medico-sanitario assicurato da medici e infermieri volontari con un’autoambulanza e un ambulatorio mobile della Città del Vaticano. Alla fine dello spettacolo, le persone più bisognose riceveranno anche un sacchetto per una cena al sacco.

L’elemosiniere sottolinea che “questo dono offerto dagli artisti del Circo, che con costanza, impegno e tanti sacrifici riescono a creare e a donare bellezza a se stessi e agli altri, potrà diventare anche per i nostri fratelli più poveri un incoraggiamento a superare le asprezze e le difficoltà della vita che tante volte sembrano troppo grandi ed insuperabili”. Come riporta il quotidiano La Stampa, anche il neo-vescovo ausiliare Daniele Libanori sostiene l’iniziativa e invita in una lettera ciascun diacono di Roma a contattare le persone sole o povere e accompagnarle con la propria auto all’evento.

Alessio Foderi

Nato a Orbetello nel 1994, cresce nella Maremma Toscana e si trasferisce a Pisa, per frequentare l’università dove, dopo aver trascorso un periodo a Londra, si laurea in traduzione e interpretariato nel Luglio 2016. Oltre le lingue, coltiva molte passioni come la fotografia e il cinema: curioso e determinato, dal 2014 inizia a collaborare con RadioEco.it, prima come blogger e poi come speaker della trasmissione settimanale “Associazioni d’Idee”. Adesso alla Lumsa per inseguire una passione e realizzare un sogno.