Undersecretary of State Giancarlo Giorgetti (L) and Deputy Premier and Interior Minister Matteo Salvini at the Senate during the debate over a government crisis, 20 august 2019. Italian Premier Giuseppe Conte said that the government has come to an end and that he would resign. ANSA/ETTORE FERRARI

Sondaggio: Lega giù al 25,9%il Pd in continua risalitaBene i Cinquestelle: +0,4%

Stabile al 12,5% Fratelli d'Italia Italia viva resta sotto il 2%

La distanza nelle intenzioni di voto tra Lega e Partito Democratico si assottiglia sempre di più, e al momento misura soltanto tre punti. È il risultato di un sondaggio realizzato da Ixè per la trasmissione di Rai3 “Cartabianca”. Nell’ultima settimana il partito di Matteo Salvini ha perso un ulteriore 0,1%, mentre i dem hanno fatto un balzo in avanti dello 0,3% portandosi al 22,9%, esattamente tre punti in meno del 25,9% dei consensi di cui gode il Carroccio.

La gestione della crisi fa bene anche al governo: il Movimento 5 Stelle prosegue infatti il trend positivo iniziato il 17 marzo e sale fino al 16,4% (+0,4%). Si arresta invece la crescita di Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni resta infatti stabile al 12,5%. Tra i partiti al momento sotto il 10% si registra una lieve crescita (+0,2%) per Forza Italia, che al momento gode del 7,7% dei consensi. Dietro ci sono la Sinistra, al 3,6%, ed Europa Verde al 2,1%. Per Ixè Italia Viva non sfonda: il movimento di Matteo Renzi viene stimato all’1,9%, in calo di uno 0,1% in una settimana.

Massimiliano Cassano

Napoletano trapiantato a Roma per inseguire il sogno di diventare giornalista. Laureato in Mediazione linguistica e culturale, ossessionato dall’ordine. Appassionato di politica, arte, Lego, calcio e Simpson. Arbitro di calcio da giovanissimo per vocazione.