“Sono stato aggredito e sequestrato per un’intervista”. Giornalista di Report denuncia un imprenditore

gabanelli-report-675Chiedeva aiuto il giornalista di Report, Giorgio Mottola, ma nessuno sembra essere intervenuto mentre  un imprenditore, A.P., amministratore unico della Società Italiana Elicotteri, l’avrebbe spintonato e picchiato, in risposta alla sua richiesta d’intervista. Questa la ricostruzione dei fatti riferita dalla trasmissione di Milena Gabanelli, ancora non smentita. Il cronista pare non abbia avuto neanche il tempo di porre una domanda all’amministratore dal quale si era recato per un servizio: dopo la presentazione è iniziata immediatamente l’aggressione, con lo scopo di distruggere la telecamera.
“Lo ha trascinato dentro l’ufficio e lo ha immobilizzato stringendolo al collo con un braccio”, raccontano da Report, “Solo quando l’imrenditore si è impossessato della telecamera ha liberato il giornalista, che una volta uscito ha chiamato la polizia”.
Mottola ha denunciato l’accaduto e, grazie all’intervento delle forze dell’ordine, sarebbe rientrato in possesso della telecamera, priva però della scheda con la registrazione. Il filmato è ritornato comunque in possesso del cronista in un secondo momento. Le riprese documentano l’accaduto sino al tentativo del suo aggressore di rompere la telecamera, mentre la seconda parte della vicenda – quella in cui il giornalista afferma di essere stato aggredito dinanzi a dieci impiegati che hanno assistito senza intervenire – resta affidata alla parola di Mottola. Categorica la posizione di Report: “È una grave e inspiegabile violenza ai danni di un giornalista, che stava facendo solo il suo mestiere”.

Silvia Renda

Silvia Renda

Nata a Lamezia Terme il 20 Aprile 1991. Vive da qualche anno a Roma dove ha conseguito la laurea triennale con votazione 110 e lode in Scienze della comunicazione (percorso giornalismo, uffici stampa e relazioni pubbliche) presso l’Università Lumsa, con una tesi dal titolo “La nuova vecchia retorica politica italiana: comunicazione nell’era della politica pop”. Ha collaborato con redazioni giornalistiche online. E' attualmente praticante della Scuola di Giornalismo dell’Università Lumsa.