New York Democratic mayoral candidate Eric Adams (C) greets union supporters during an event marking the start of his campaign for the general election with members of the New York area Democratic Party in New York, New York, USA, 02 August 2021. Adams won the Democratic primary for New York Mayor in June and will face Republican mayoral candidate Curtis Sliwa in the general election, though AdamsÂ? victory is very likely given the overwhelming majority of Democratic voters in the city. ANSA/JUSTIN LANE

New York sceglie Eric Adamsè il secondo afroamericanoUn'elezione che fa discutere

L'ex poliziotto vuole maggiore sicurezza ma ha incontrato i capi di alcune gang

Eric Adams è il nuovo sindaco di New York. La grande mela si tinge di blu e sceglie con oltre il 67% di voti, dopo Bill De Blasio, un democratico come primo cittadino, a discapito del repubblicano Curtis Sliwa. Adams è così il secondo sindaco afro-americano della storia di New York dopo David Dinkins, eletto nel 1989.

Un esito che sembrava già scritto dato che a New York, tolta la parentesi di Rudolph Giuliani e del primo Micheal Bloomberg, sono stati eletti quasi sempre dei sindaci democratici. I temi sui quali l’ex poliziotto ha concentrato la sua campagna elettorale sono stati il decoro urbano e la sicurezza. Si è detto disposto a “collaborare con le gang dopo avere incontrato i loro migliori membri” per abbattere la criminalità, destando inevitabilmente scalpore.

La biografia di Eric Adams non è quella del tipico politico americano. Nato a New York 61 anni fa, è cresciuto nel Queens solo con la madre insieme ad altri cinque fratelli vivendo in una condizione di povertà, come da lui stesso raccontato recentemente. A partire dai 14 anni è diventato membro di una gang, i 7-Crowns, finendo poi per essere arrestato a 15 anni insieme a uno dei suoi fratelli per un furto.

In seguito all’arresto ha raccontato di aver subito delle violenze da parte della polizia, una esperienza traumatica che lo ha segnato e spinto poi ad arruolarsi. Dopo essersi laureato è diventato poliziotto, rivestendo questo ruolo per 22 anni, fino a diventare capo di polizia.

Da sempre affascinato e interessato alla politica, Eric Adams è diventato sostenitore dell’ex sindaco democratico di New York David Dinkins. Negli anni Novanta però si registra con i repubblicani per tornare all’inizio del nuovo millennio con i democratici. Viene eletto nel 2006 al Senato di New York e poi come presidente del borough di Brooklyn, uno dei cinque distretti cittadini, con due plebisciti. Ora è pronto a essere il sindaco numero 110.

Francesca Funari

Mi chiamo Francesca Funari, sono nata il 2 luglio 1997 e sono di Norcia. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Ho lavorato con Il Nuovo Diario Messaggero e presso la Uil nazionale.