Studenti e insegnanti contro “la buona scuola” oggi a Roma

La protesta davanti al Miur

La protesta di oggi davanti al Miur

Dopo il blitz di questa notte, dove alcuni universitari hanno esposto uno striscione con scritto “Vogliamo una scuola buona davvero”, inscenando un “flash mob” trasmesso poi su Youtube, non accenna a diminuire la protesta di studenti e insegnanti davanti al ministero dell’Istruzione contro la riforma della scuola. Alcuni manifestanti, in attesa di ricevere l’autorizzazione da parte delle forze dell’ordine per procedere in corteo verso il sit-in in Parlamento, si sono riuniti davanti alla scalinata del Miur bloccando il traffico. Lo sciopero, il più partecipato dal 2007, è stato promosso inizialmente dai Cobas per le scuole elementari e dell’infanzia, poi hanno aderito Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda, estendendolo ai lavoratori impegnati in scuole di ogni ordine e grado.
“Sarà la più grande contestazione della storia della scuola italiana – affermano i rappresentanti dei Cobas sotto la sede del ministero dell’Istruzione – è la prima volta che i sei principali sindacati scioperano insieme”.
La protesta non si ferma a Roma, sono migliaia le persone in piazza, da Bari a Milano, contro la riforma della “buona scuola” approvata dal Consiglio dei Ministri, dopo una consultazione pubblica durata diversi mesi e che ha coinvolto quasi due milioni di persone. Punti caldi il potenziamento del ruolo del dirigente scolastico, il mancato stanziamento dei fondi destinati alla scuola pubblica e le assunzioni dei precari: da 100 mila previste a 40 mila. Pollice verso anche per il metodo di valutazione “Invalsi”, test a crocette che comprometterebbe la creatività degli studenti.

Cecilia Greco

Cecilia Greco

Nata a Roma il 21/06/1990. Dopo essersi diplomata al liceo classico E.Q. Visconti si è laureata in Scienze politiche, indirizzo storico politico, presso l’Università degli studi di Roma Tre con una tesi in Storia del pensiero economico. Dopo un periodo di studio in Francia, ha collaborato con alcuni quotidiani online e cartacei. Nel 2013 è stata selezionata per partecipare al corso di scrittura creativa organizzato da RaiEri. Attualmente frequenta la scuola di giornalismo dell’Università Lumsa.