HomeCronaca Studenti e insegnanti contro “la buona scuola” oggi a Roma

Studenti e insegnanti contro “la buona scuola” oggi a Roma

di Cecilia Greco05 Maggio 2015
05 Maggio 2015
La protesta davanti al Miur

La protesta di oggi davanti al Miur

Dopo il blitz di questa notte, dove alcuni universitari hanno esposto uno striscione con scritto “Vogliamo una scuola buona davvero”, inscenando un “flash mob” trasmesso poi su Youtube, non accenna a diminuire la protesta di studenti e insegnanti davanti al ministero dell’Istruzione contro la riforma della scuola. Alcuni manifestanti, in attesa di ricevere l’autorizzazione da parte delle forze dell’ordine per procedere in corteo verso il sit-in in Parlamento, si sono riuniti davanti alla scalinata del Miur bloccando il traffico. Lo sciopero, il più partecipato dal 2007, è stato promosso inizialmente dai Cobas per le scuole elementari e dell’infanzia, poi hanno aderito Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda, estendendolo ai lavoratori impegnati in scuole di ogni ordine e grado.
“Sarà la più grande contestazione della storia della scuola italiana – affermano i rappresentanti dei Cobas sotto la sede del ministero dell’Istruzione – è la prima volta che i sei principali sindacati scioperano insieme”.
La protesta non si ferma a Roma, sono migliaia le persone in piazza, da Bari a Milano, contro la riforma della “buona scuola” approvata dal Consiglio dei Ministri, dopo una consultazione pubblica durata diversi mesi e che ha coinvolto quasi due milioni di persone. Punti caldi il potenziamento del ruolo del dirigente scolastico, il mancato stanziamento dei fondi destinati alla scuola pubblica e le assunzioni dei precari: da 100 mila previste a 40 mila. Pollice verso anche per il metodo di valutazione “Invalsi”, test a crocette che comprometterebbe la creatività degli studenti.

Cecilia Greco

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig