Studio della Lega sulla TavÈ scontro con i 5 stellesu numeri e costi dell'opera

Toninelli: "I conti non tornano decideremo nel rispetto del contratto

Non si conosce ancora se la Tav si realizzerà, ma di sicuro le polemiche vanno ad alta velocità. Dopo la pubblicazione da parte de La Stampa dello studio realizzato da esperti della Lega Nord, che ha quantificato in 24 miliardi il costo di un eventuale stop alla Torino-Lione, ha replicato subito a Mattinocinque il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli: “I conti di Salvini non corrispondono alla realtà, quando avremo l’analisi decideremo nel rispetto del contratto”.

Pronta la risposta del sottosegretario leghista Massimo Garavaglia. Intervistato da La Stampa ha attaccato il ministro: “I numeri in favore della Tav sono per noi incontrovertibili. Vogliamo vedere un dossier ufficiale, finora ci sono solo anticipazioni che dicono vi sia un parere negativo”. E sui tempi aggiunge “fosse per me farei tutte le opere cantierabili subito, domani. Noi vogliamo un Paese pieno di giubbotti arancioni, quelli dei lavoratori dei cantieri”, conclude Garavaglia.

Alessandro Rosi

Il basket lo appassiona mentre la scrittura lo emoziona. Nato a Roma nel 1989, intraprende la carriera giuridica fino ad ottenere l’abilitazione alla professione forense, ma nel frattempo viene stregato dal mondo del giornalismo. Come dice John Lennon: “La vita è ciò che ti succede mentre stai facendo altri progetti”.