"Bravo Roberto Gualtieri, sarai un grande Sindaco! Bravi tutti, ora Roma". Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti su Facebook, 18 ottobre 2021. FACEBOOK +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++

Il centrosinistra fa festaGualtieri: "Lavoreremo per rilanciare Roma"

Successo anche per Lo Russo a Torino "Ripartire da processo di pacificazione"

Roberto Gualtieri è il nuovo sindaco di Roma. Lo spoglio dei voti, arrivato ormai al 75% delle sezioni complessive, conferma il netto vantaggio sul suo avversario di centrodestra Enrico Michetti. “Grazie ai romani per questo risultato così significativo, di cui sono onorato. Ci metterò tutto il mio impegno. Sarò il sindaco di tutti – dichiara al suo comitato l’ex ministro dell’Economia -. Inizia un lavoro straordinario per rilanciare Roma e per farla crescere, per farla diventare più inclusiva e per farla funzionare”.

Di fronte al successo del centrosinistra Roma, la presidente del comitato Gualtieri Beatrice Lorenzin commenta: “Non possiamo che essere molto soddisfatti. Aspettiamo dati più consolidati ma il trend ci dice con chiarezza che siamo di fronte alla vittoria di Roberto Gualtieri” . Le fa eco il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti su Facebook: “Bravo Roberto Gualtieri, sarai un grande Sindaco! Bravi tutti, ora Roma”.

Interviene su Twitter l’eurodeputato Carlo Calenda: “Complimenti calorosi a Gualtieri. Gli eletti della lista Calenda Sindaco daranno il loro contributo, con un’opposizione costruttiva e pragmatica, al suo difficile compito”. “Grande soddisfazione – commenta il responsabile enti locali del Pd, Francesco Boccia –  i risultati delle proiezioni stanno confermando le percezioni che avevamo. Il centrosinistra unito vince quasi ovunque”. Su Twitter il coordinatore dei sindaci Pd Matteo Ricci si complimenta per il successo di Roberto Gualtieri e Stefano Lo Russo e sottolinea che “dopo Roma e Torino, aspettiamo i dati delle altre città”.

“Nel segno dell’eguaglianza, della prossimità e della giustizia sociale riparte dalle città il sogno di un’Italia migliore – scrive su Facebook la senatrice del Pd, Monica Cirinnà – A partire da Roma, per la quale in questo momento batte il mio cuore: in Roberto Gualtieri scoprirà un grande sindaco e l’amministrazione di qualità che merita”.

“È stato un bravissimo ministro – si legge sui profili social del ministro della Salute e Segretario di Articolo 1, Roberto Speranza – Sarà un ottimo sindaco di Roma. Buon lavoro a Roberto Gualtieri”. Gli fa eco il commento del presidente del Parlamento europeo David Sassoli: “Una vittoria meritata, conseguita grazie a tenacia, passione, serietà e competenza. Roma, con il nuovo sindaco, ha scelto l’Europa e il futuro!”

È festa anche al comitato elettorale di Stefano Lo Russo, candidato a sindaco di Torino per il centrosinistra. “Non nego emozione – così Lo Russo commentando l’esito dello spoglio elettorale – Questa vittoria la dedico a una persona che per me è stato un maestro, un padre, una guida, don Aldo Rabino”. Il candidato aggiunge: “La coalizione non cambierà ma voglio raccogliere suggerimenti e stimoli che possono arrivare dalle minoranze. Il mio compito è creare un clima di collaborazione, che può far del bene al progetto del centrosinistra e alla città. Torino ha bisogno di pacificazione, di avere una nuova fase che si apre, di costruttori. Abbiamo davanti la sfida di far ripartire la città e la prima cosa sarà invitare tutte le energie a dare una mano”.

Paola Palazzo

Laureata in Culture della moda nella Facoltà di lettere e beni culturali all'Università di Bologna. Frequento il Master di 1° livello in Giornalismo alla LUMSA di Roma.