US President Joe Biden gives an update from the Roosevelt Room of the White House on the continued efforts to pursue deterrence and diplomacy, and Russia's buildup of military troops on the border of Ukraine in Washington, DC, USA, 18 February 2022. ANSA/Oliver Contreras / POOL

Tensioni Russia e Ucrainain arrivo nuove sanzioni da Stati Uniti, Ue e Londra

Impatti già visibili sull'economia Borrell convoca Consiglio straordinario

L’Occidente ha subito condannato l’annessione russa delle repubbliche separatiste di Donetsk e Luhansk. Una mossa, quella di Putin, che era già stata prevista dalla Casa Bianca. Il presidente Biden ha emesso un ordine esecutivo che vieta nuovi investimenti, scambi e finanziamenti da parte di cittadini statunitensi verso, da o nelle regioni filorusse dell’Ucraina. La portavoce della Casa Bianca Jen Psaki ha aggiunto: “Per essere chiari: queste misure si aggiungono a quelle rapide e severe che abbiamo preparato in coordinamento con alleati e partner, se la Russia dovesse invadere ulteriormente l’Ucraina”.

La condanna di Johnson

Duro il primo ministro inglese Boris Johnson che parla di ”un’invasione su larga scala dell’Ucraina” da parte di Putin e avverte che la Gran Bretagna è pronta a mettere in atto sanzioni economiche. Alcune delle misure previste colpiranno direttamente chi “ha sostenuto la macchina da guerra russa”.

Consiglio per gli Affari esteri a Parigi

Anche l’Unione europea comincia a muoversi in tal senso. L’Alto Rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, ha annunciato questa mattina la convocazione di un Consiglio per gli affari esteri informale a Parigi. In Francia sono già presenti i ministri degli Esteri europei. Sul tavolo ci sarà l’approvazione di un primo pacchetto di sanzioni contro la Russia secondo uno schema che dovrebbe prevedere l’inserimento nella lista nera di altre personalità russe coinvolte nell’azione di Mosca sul Donbass. Si discute anche lo stop agli scambi commerciali con Donetsk e Luhansk.

L’impatto sui mercati e il worst-case

Nel frattempo l’escalation di tensione ha già avuto effetti negativi ma la situazione potrebbe aggravarsi ulteriormente. Nel peggiore dei casi si registrerebbe un calo del 9% dei mercati azionari europeo e giapponese, e del 6% di quello statunitense.

Francesco Fatone

Mi chiamo Francesco Fatone, nato il 14 marzo 1995 e laureato in Scienze Politiche a Napoli, sono contributor su due riviste. Attualmente sono studente del Master in Giornalismo LUMSA.