Terminato il restauro delle Quattro Fontane: oggi l’inaugurazione

fontane(Il restauro delle Quattro Fontane – nella foto Giunone)

Con un tweet e una foto in anteprima di Giunone, l’assessore alla cultura di Roma, Giovanna Marinelli ha annunciato che i lavori di restauro delle Quattro Fontane sono stati completati. Nel pomeriggio è prevista l’inaugurazione alla presenza della Marinella e di Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali.

A finanziare con 320 mila euro i lavori, realizzati dalla ditta Carlo Usai è stata la maison Fendi che nel 2012, ha donato anche 2,5 milioni per il re-styling della Fontana di Trevi. (per un totale di 2.500.000).

 Il complesso delle Quattro Fontane, posizionato a due passi dal Quirinale, venne realizzato sotto il pontificato di Sisto V (1585-1590) per evidenziare l’importante incrocio tra la Strada Pia (le odierne Vie XX Settembre e del Quirinale) e la Strada Felice (le attuali vie Quattro Fontane e Sistina) aperta dallo stesso Sisto V per congiungere la chiesa di S. Croce in Gerusalemme con la Trinità dei Monti, passando per la basilica di S. Maria Maggiore.

“Torna a splendere il Complesso delle Quattro Fontane”, è l’ultimo tweet della Marinelli.

Carlotta Dessì

Carlotta Dessì

Nata a Cagliari il 15/02/1989. A luglio del 2013 si è laureata alla Sapienza in Editoria multimediale e nuove professioni dell’informazione. Tifosa del Cagliari, ha collaborato con il mensile Cuore Rossoblù e l’Unione Sarda. Ora giornalista praticante presso la scuola di giornalismo Lumsa con la speranza di avverare il suo sogno: diventare giornalista televisiva. "D’altronde i sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi, quindi perché non mettersi in gioco? Io sono pronta, si parte!"