Un'immagine della basilica di Norcia sette anni dopo la forte scossa di terremoto | Foto Ansa

Norcia ritrova la suabasilica sette anni dopo il sisma che la distrusse

Nel 2016 la scossa di magnitudo 6.5 che coinvolse parte del centro Italia

NORCIA – Dopo sette anni dalla scossa di terremoto che colpì Norcia e il centro Italia nel 2016, si è tornati a celebrare la messa all’interno della Basilica di San Benedetto, quasi totalmente crollata allora e completamente ricostruita. A officiare la liturgica il vescovo della diocesi Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, insieme al parroco don Marco Rufini.

La basilica della città umbra era stata distrutta dal terremoto del 30 ottobre 2016 di magnitudo 6.5, il più forte per intensità dal 1980. Nel crollo si è salvata solo la facciata principale e l’abside.

“San Benedetto è stato artefice di una cultura di pace e da Norcia mi piacerebbe che
ripartisse questo messaggio”, ha detto mons. Boccardo a margine delle celebrazioni per il settimo anniversario, pensando alle guerre in Medio oriente e in Ucraina. “La pace non è proprietà privata dei responsabili delle nazioni, ma dipende da tutti, anche da noi che siamo lontani dai luoghi dei conflitti” – ha aggiunto – “anche noi possiamo essere artigiani di pace”.

Alessandra Bucchi

Sono laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali con una laurea magistrale in Conflitti, Studi Strategici e Analisi di Politica Estera. Ho anche fatto un tirocinio presso un'agenzia di marketing digitale.