HomeCronaca Terremoto in Umbria, più di 200 gli sfollati

Terremoto in Umbria
Più di 200 gli sfollati
Scosse di magnitudo 4.6

Il sisma ha spostato la sommità

del campanile di Pierantonio

di Sofiya Ruda10 Marzo 2023
10 Marzo 2023

UMBERTIDE – Dopo il terribile terremoto del 2016, in Umbria la terra è tornata a tremare. Sono più di 200 gli sfollati nella regione dopo diverse scosse di magnitudo massima di 4.6. La prima è avvenuta poco dopo le 16 di giovedì con epicentro a Montecastelli. Il terremoto ha spostato la sommità del campanile della piazza di Pierantonio, danneggiando la struttura.

Il campanile di Pierantonio, comune di Umbertide in provincia di Perugia, lesionato dal terremoto del 9 marzo 2023 | Foto Ansa

Sono 150 i posti letto allestiti dalla Protezione civile nelle palestre di Umbertide, Pierantonio e Sant’Orfeto, con altrettante persone che probabilmente hanno dormito nelle loro auto. In mattinata sono partiti i controlli per verificare la situazione delle strutture pubbliche e delle abitazioni private.

“La situazione al momento è sotto controllo”, ha detto la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei. La presidente è stata contattata dal ministro Matteo Salvini e dal presidente della Lombardia Attilio Fontana. “In particolare gli anziani”, ha continuato, “hanno bisogno di una parola di conforto e di essere rassicurati”.

Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, in riunione nella sede della Protezione civile di Umbertide | Foto Ansa/Ufficio stampa della Regione Umbria

Intanto, questa mattina la terra ha tremato anche in Aspromonte, con una scossa di magnitudo 3.5 richter.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig