Prova del nuovo spray arbitrale al centro tecnico di Coverciano, 29 agosto 2014 ANSA/MAURIZIO DEGL INNOCENTI

Operazione della Poliziacontro gli Hooligans TorinoDaspo e sanzioni agli ultrà

Fermati anche una quarantina di tifosi di Napoli e Inter dopo ultime violenze

Blitz della Polizia contro gli ‘Hooligans Torino’, il gruppo di ultras denunciati per diversi reati tra i quali violenza privata aggravata, rissa e lesioni nei confronti di incaricato di pubblico servizio. Le indagini hanno portato alla luce anche lo scontro in corso da anni tra i Torino Hooligans e i gruppi storici della Maratona, la curva da sempre occupata dai tifosi granata.

Gli uomini della Digos stanno notificando il Daspo (il divieto di accedere a tutte le manifestazioni sportive) a tutti e 75 i membri del gruppo; i poliziotti inoltre hanno notificato un provvedimento di sospensione della licenza a 3 locali pubblici che erano frequentati abitualmente dai membri dei Torino Hooligans.

Denunce arrivate anche per una quarantina di ultrà di Napoli e Inter, che si sono resi protagonisti degli incidenti dopo Torino-Napoli del 6 ottobre e del 23 novembre scorso. Proprio in relazione agli scontri, gli uomini della Digos di Torino – assieme a quelli di Mantova, Piacenza e Brescia – stanno eseguendo 11 perquisizioni nei confronti dei presunti responsabili della rissa.

Chiara Capuani

Nasce in un paesino a cavallo tra le Marche e l’Abruzzo il 6 giugno 1991. Dopo la maturità scientifica si dedica agli studi classici e si laurea presso l’Università degli studi di Urbino in lettere classiche. Ha viaggiato molto e ha vissuto per studio e lavoro in Francia, Germania e Corea del Sud. Esterofila e loquace adora scrivere e sogna di farlo per professione.